La composta di mele alla cannella è una confettura a base di mele con poco zucchero. Infatti, per 500g di mele ho usato solo 125g di zucchero. Secondo quanto previsto dalla legge, una preparazione può essere chiamata “composta” quando ha un contenuto di frutta superiore al 65%. Avendo usato 125g di zucchero per 500g di mele, il contenuto di frutta di questa confettura è del 75% e, pertanto, può essere definita composta di mele. Qui trovare il procedimento per preparare la composta di mele e cannella sia normalmente sul fuoco oppure usando il Bimby. A cottura quasi ultimata, si aggiunge un bel cucchiaino di cannella e per avere una confettura profumatissima e assolutamente perfetta per tutti coloro che, come me, letteralmente impazziscono per la cannella. Potete usare questa composta di mele e cannella come una normalissima altra confettura per fare crostate e dolci. Ma vi consiglio vivamente di provarla calda su una fetta di pane integrale tostato spalmato con della ricotta fresca: divina!


Composta di mele e cannella
Composta di mele e cannella


Composta di mele e cannella

Ingredienti:

  • 500g di mele
  • 125g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 limone

Procedimento sul fuoco:

  • Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Spremete il succo di limone ed irroratevi le mele. Mettete le mele in una casseruola dai bordi alti e aggiungete lo zucchero. Mescolate e fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Saranno necessari circa 30-40minuti; dopo questo tempo, le mele dovranno essere belle morbide e spappolate.
  • Spegnete il fuoco e frullate le mele con il minipiner per ottenere una consistenza molto liscia e cremosa. Quindi riaccendete il fuoco e aggiungete il cucchiaino di cannella in polvere. Riportate a bollore e fate cuocere per i minuti necessari ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Per vedere se è pronta, potete fare la prova del piattino. Mettete un cucchiaino di composta su un piattino e inclinatelo: se scende molto lentamente è pronta.
  • Mettete una tovaglia sul tavolo e appoggiatevi sopra i barattoli. Spegnete il fuoco. Versate subito la composta di mele nel barattolo chiudete immediatamente e capovolgete il barattolo. Fate la stessa cosa anche con gli altri. Con questa dose, a me sono venuti fuori due barattoli da 200g. Coprite i barattoli con la tovaglia e lasciateli raffreddare completamente così capovolti. Girateli sono una volta che sono freddi. La vostra composta di mele e cannella è pronta! Vi consiglio di aspettare almeno un mesetto prima di aprirla.

Procedimento con il Bimby:

  • Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Spremete il succo di limone ed irroratevi le mele. Mettete le mele nel boccale e aggiungete lo zucchero.
  • Impostate il Bimby a 100°C per 30 minuti a velocità 4. Quindi, aggiungete il cucchiaino di cannella e date altri 5 minuti a temperatura Varoma. Quindi, procedete come scritto sopra.
  • Se volete un risultato più denso, prolungate il periodo di cottura a temperatura Varoma.

Composta di mele e cannella
Composta di mele e cannella

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.