Il cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato è dessert fresco, cremoso e goloso. È una versione di cheesecake senza cottura, quindi niente forno e niente uova, al loro posto la gelatina in fogli. Analizzando più nel dettaglio, partendo dal fondo, si ha una base di biscotti secchi e burro, uno strato di Lemon curd, una crema divinamente divina fatta con ricotta, panna montata, zucchero a velo e gelatina in fogli e infine uno strato di ganache al cioccolato fondente, il tutto decorato molto semplicemente con scaglie di cioccolato bianco. La parte sublime di questo cheesecake è, logicamente, la crema. Una sorta di panna cotta spumosa e ricca d’aria con l’aggiunta del sapore della ricotta. Ad ogni cucchiaio che mettete in bocca sentite sia il sapore della panna che della ricotta perfettamente amalgamati tra di loro e quando chiudete la bocca e premete la crema contro il palato sentite tutte le bollicine d’aria della panna montata… ESTASI. Ho appena mangiato l’ultima fetta, o meglio l’ultimo 1/3 e già ne sento la mancanza.

Questo cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato è stato fatto per la prima volta da mia sorella Roberta, nel lontano agosto 2014, un po’ a caso e alla veloce, ma già quella volta era venuto tanto buono. E ora l’ho rifatto io, con più calma e criterio, esattamente quattro giorni fa, cioè il 14 maggio 2016. Alcuni semplici consigli prima della ricetta. Il Lemon curd, non omettetelo, è di vitale importanza per tutto l’equilibrio di sapori del cheesecake. Se non avete voglia di farlo in casa, lo potete trovare ormai abbastanza facilmente al supermercato, nel reparto delle confetture, marmellate e creme spalmabili. Se proprio non lo trovate, scegliete una marmellata di limoni. In entrambi i casi, mettete uno strato sottile, circa 3mm, non di più. È lo spessore perfetto per sentirne il gusto, ma non renderlo troppo forte. Inoltre, se ne mettete troppo rischiate che la crema scivoli sul curd e se ne vada in giro per i fatti suoi abbandonando la base!

Bene, ora passiamo alla ricetta per preparare questo cheesecake di ricotta e panna con curd al limone e cioccolato.


Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato
Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato

Cheesecake di ricotta e panna
con lemon curd e cioccolato 

 Ingredienti per un Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato da 18cm:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro
  • 500 gr di ricotta
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 200g di zucchero a velo
  • 15g di gelatina in fogli + 75ml di acqua
  • 3 cucchiai scarsi di Lemon curd
  • 120g cioccolato fondente
  • 100ml di panna fresca
  • Cioccolato bianco per decorare

 Procedimento per il Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato:

  • Per prima cosa preparate la base di biscotti. Fondete il burro nel microonde o in un pentolino. Spezzettate i biscotti e frullateli nel tritatutto fino a quando otterrete una polvere molto fine. Versate il composto di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate con una forchetta per amalgamare bene i due ingredienti. Mettete una striscia di acetato in uno stampo rotondo da 18cm di diametro, versate il composto di biscotti e burro e livellatelo per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base ottenuta in frigorifero per 15 minuti o finché non si sarà solidificata. Trascorso questo tempo riprendetela dal frigorifero, mettetevi i e cucchiai di Lemon curd e spalmatelo per bene cercando di creare uno strato uniforme. Rimettete lo stampo in frigorifero.
  • Ora preparate la crema di ricotta e panna. Mettete la gelatina a reidratarsi nei 75ml di acqua. Versate la panna nella ciotola della planetaria e fate montare. Quando è ben montata, trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola e mettete in frigorifero. Piccola nota: i grassi della panna hanno la struttura adatta ad inglobare e trattenere aria quando sono ad una temperatura compresa fra 0° e 4°C. Quindi, in sostanza, la panna deve essere ben fredda per montare Vi consiglio, di mettere ciotola della planetaria, frusta e panna in congelatore mentre preparate la base in modo che tutto diventi ben freddo.
  • Mettete nella ciotola della planetaria la ricotta e lo zucchero a velo, date una mescolata con la frusta a mano e poi fate lavorare in planetaria per pochi secondi, giusto per amalgamare bene ricotta e zucchero. Versatene 1/3 in una ciotola e scaldatelo in microonde. Scaldate anche la gelatina. Piccola nota anche qui: la gelatina inizia a sciogliersi già a 20°, mentre il suo potere diminuisce se raggiunge l’ebollizione. Quindi, potenza del forno a microonde bassa, 10 secondi e controllate e andate avanti fino a quando sarà ben sciolta, ma tiepida (non bollente!). Versate la gelatina nella crema di ricotta scaldata, mescolate bene e poi aggiungete al resto della crema di ricotta e mescolate per bene di nuovo.
  • Prendete la panna montata dal frigo, aggiungete 1/3 alla crema di ricotta e mescolate per stemperare il composto. Poi aggiungete il secondo 1/3 e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Infine, aggiungete il restante 1/3 mescolando sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate la crema preparata sul Lemon curd, livellate e riponete in frigo per almeno 6 ore, meglio sarebbe tutta la notte.
  • Quando la crema sarà solidificata, potete fare la copertura di cioccolata. Fate scaldare la panna e spegnete il fuoco quando sta per raggiungere il bollore. Versatevi la cioccolata tagliata a pezzetti e mescolate bene con una spatola. Aspettate 5 minuti, quindi versatela sul cheesecake cercando di distribuirla in modo uniforme e riponetela in frigorifero.
  • Al momento di servire, togliete il cheesecake dallo stampo ed eliminate l’acetato. Per decorare, passate il cioccolato bianco sulla grattugia, dalla parte dei fori più grandi e mettete sulla cheesecake.
  • La vostra Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato è pronta.

Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato
Cheesecake di ricotta e panna con lemon curd e cioccolato

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.