Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino
Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino

Il cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino è un contorno molto gustoso e aromatico perfetto da preparare in questi giorni di inverno. Preparare il cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino è molto semplice e veloce. Potete poi servire questo piatto come contorno a piatti di carne oppure potete usarlo per condire un piatto di pasta, per fare un risotto, per fare una zuppa o per fare una bella spadellata di patate, insomma potete usarlo da solo o come completamento di altri piatti o anche come ripieno di torte salate o ravioli perché no? Logicamente, se non trovate il cavolo cappuccio viola potete tranquillamente usare quello bianco, il sapore non sarà molto diverso, perderete solamente il particolare effetto cromatico. Vediamo allora per bene cosa serve e come procedere per preparare il cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino.


Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino
Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino

Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino

Ingredienti:

  • 1 cavolo cappuccio viola
  • 2 cipolle rosse medie
  • 1 bel rametto di rosmarino fresco
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  • Pulire il cavolo cappuccio eliminando le foglie esterno e il torsolo duro interno, quindi tagliarlo a listerelle sottili. Lavarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo con l’asciuga-insalata. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette.
  • Mettere in una larga padella antiaderente un filo d’olio, farlo scaldare, aggiungere la cipolla e farla rosolare per qualche minuto. Aggiungere il cavolo cappuccio, condire con sale e pepe e mescolare bene. Lavare il rametto di rosmarino, spezzettarlo in più pezzetti e aggiungere anche quello. Fare cuocere a fuoco medio, mescolando abbastanza spesso e aggiungendo un pochino d’acqua se necessario, fino a quando i cavoli saranno belli teneri e morbidi. Regolare di sale e pepe e servire.
  • Il vostro cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino è pronto.

Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino
Cavolo viola e cipolla rossa al rosmarino

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.