Carote al forno
Carote al forno

Le carote al forno con aglio e rosmarino sono un contorno gustosissimo e davvero molto semplice da fare, ricco di sapore e di profumi. Quando si invita amici o parenti a casa, il 90% delle volte si finisce o per non fare nessun contorno o per fare delle patate al forno. L’idea delle carote al forno mi è venuta proprio perché avevo amici a cena, volevo fare un contorno che potesse piacere e soprattutto non volevo fare le patate al forno. Dopo essermi assicurata che le carote piacessero a tutti, ho deciso di fare queste carote al forno, condite con aglio, rosmarino fresco e un pizzico di noce moscata. Vi assicuro che è stata un successo enorme! Sono state apprezzate da tutti e sono finite in meno di 5 minuti! Spero che l’idea vi piaccia e che vorrete provare a farle anche voi! Vediamo quindi quali sono i pochissimi ingredienti che ci servono e come procedere per preparare le carote al forno con aglio e rosmarino. Se vi piacciono le carote vi consiglio di guardare anche la ricetta della crema di carote, del riso integrale con carote e uova, del risotto vegetariano con piselli e carote, dell’insalata di polpo con capperi di Pantelleria e carote, del cavolo verza con carote e cipolla rossa e per finire della torta di carote all’arancia. 


Carote al forno
Carote al forno

Carote al forno con aglio e rosmarino

Ingredienti per le carote al forno:

  • 2kg di carote
  • 1 grosso rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio, sale e pepe
  • noce moscata

Procedimento per le carote al forno:

  • Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno.
  • Lavate le carote, pelatele accuratamente con un pelapatate, spuntatele, tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e poi tagliatele in 3 o 4 pezzi a seconda della lunghezza delle carote in modo da avere dei bastoncini come quelli che vedete in foto. Mettete le carote in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Versatele in una ciotola, conditele con sale, pepe, un filo d’olio e un pizzico di noce moscata. Lavate il rametto di rosmarino e dividetelo in tanti piccoli rametti. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà. Aggiungete rosmarino e aglio alle carote e mescolate per bene. Versate le carote sulla placca da forno, distribuendole per bene in modo che siano tutte su un solo strato. 
  • Infornate per un’ora girandole almeno un paio di volte. Le vostre carote al forno con aglio e rosmarino sono pronte!

Carote al forno
Carote al forno

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano :-)

5 Commenti su Carote al forno con aglio e rosmarino

    • Si molto buone! Idea perfetta per non fare le solite patate, avere lo stesso effetto e risparmiare molto in calorie!
      Entro questo mese pubblicherò nuove ricette di contorni, se ti interessa torna a vedere le novità alla fine del mese 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.