Cantucci all'arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi
Cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

I cantucci sono dei biscotti tipici toscani. Si tratta di un impasto arricchito da tante mandorle grezze che viene cotto in forno due volte ed è proprio questa cottura a renderlo così croccante. L’impasto viene infatti modellato in forma di filoncino, spennellato d’uovo e messo in forno, poi sfornato e tagliato in losanghe che vengono nuovamente messe in forno ad asciugare fino a quando saranno belle dorate e croccanti. I cantucci sono serviti tradizionalmente a fine pasto insieme a un bicchierino di vin santo pensato apposta per poter intingervi i cantucci.

I cantucci posso essere declinati in mille modi diversi, basta giocare un pochino con la fantasia. In questa mia versione ho usato della farina di mais per aumentare ancora di più la croccantezza del cantuccio, delle noci pecan arrivate direttamente dalla California, dei mirtilli rossi secchi che amo moltissimo e, per finire, tanta scorza d’arancia per donare un profumo e un aroma veramente unico. 

Questi cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi sono veramente ricchi di sapore, profumi e consistenze. Vi assicuro che sono peggio delle ciliegie, uno tira l’altro senza possibilità di fermarsi! Potete mangiarli da soli, accompagnarli dal classico bicchierino di vin santo oppure, come ho fatto io, da una bella tazza di tè ai frutti rossi o agli agrumi.


Cantucci all'arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi
Cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

Cantucci all’arancia con
farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

 Ingredienti:

  • 215g di farina debole
  • 85g di farina di mais fioretto
  • 5g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 130g di zucchero semolato
  • 40ml di miele d’acacia
  • 45g di burro
  • 1 arancia
  • 105g di uova intere
  • 40g di mirtilli rossi secchi
  • 110g di noci pecan
  • 1 uovo per spennellare

Cantucci all'arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi
Cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 175°C. In una ciotola mescolate la farina, la farina di mais, il lievito e il sale e setacciate. Grattugiate la scorza dell’arancia sul burro morbido e mescolate bene.
  • Nella ciotola della planetaria munita di foglia mettete il misto di polveri e lo zucchero semolato. Mentre la macchina lavora a velocità bassa, aggiungete il miele, poi il burro e poi le uova. Fate impastare fino a quando si crea una massa e poi aggiungete i mirtilli rossi secchi e le noci pecan spezzettata e continuate a fare lavorare fino a quando avrete un bel impasto omogeneo.
  • Dividete l’impasto in tre filoncini larghi circa 4 cm, metteteli su una placca rivestita di carta da forno e spennellateli per bene con l’uovo sbattuto. Infornate per circa 15 minuti. Quindi sfornate e lasciate raffreddare per una decina di minuti.
  • Una volta raffreddati, prendete un filoncino, mettetelo su un tagliere e con un coltello a sega tagliate delle fette dello spessore di circa 1 cm l’una e disponetele sdraiate sulla placca. Fate questa operazione con gli altri filoncini. Quindi rimettete nuovamente in forno alla temperatura di 150°C per circa 10-15 minuti o fino a quando saranno ben dorati e ben solido. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • I vostri cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi sono pronti!

Cantucci all'arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi
Cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Cantucci all’arancia con farina di mais, noci pecan e mirtilli rossi

  1. Che meraviglia cara, diventi sempre più brava, queste foto sono un incanto, così come i tozzetti che ci proponi…mmmmm!
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.