Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio
Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio

La cake in jar è una torta a strati composta e servita in un barattolo. Avevo visto per la prima volta delle cake in jar credo quattro anni fa quando sono stata ai mercatini di Natale a Merano. Mi avevano colpito moltissimo perché erano una novità assoluta per me; ne avevo comprate due ed erano buonissime! Di solito quando mangio un dolce buono lo voglio rifare, ma questa volta non avevo assolutamente preso in considerazione l’idea di farne una personalmente. Però, all’inizio di gennaio 2014 ho scoperto che il contest “Di Cucina in Cucina” di dicembre e gennaio era ospitato da Crème de Cassis, uno dei miei blog preferiti. E quindi, come potevo non partecipare? Il tema scelto da Beatrice era la cake in jar e non avendola mai fatta prima ho pensato a lungo se partecipare o meno. Ma in fondo i contest non sono fatti proprio per questo? Per spingerci a sperimentare e a cucinare cose che normalmente non cucineremmo? Da quando ho aperto il blog ho cucinato tantissimo: senza il blog, i contest e gli eventi ai quali ho partecipato avrei cucinato forse neanche un 1/10 di quello che ho cucinato da ottobre. Allora ho accettato la sfida e ho fatto la mia prima cake in jar. Farla è stata davvero un’esperienza molto piacevole: mi ha rilassata, appagata e resa felice; ed è stata anche un’esperienza molto gratificante perché il risultato è stato a dir poco sublime! Credo proprio che rifarò una cake in jar molto presto perché la trovo un’idea davvero originale e carina perfetta soprattutto da servire come dessert quando si hanno ospiti che rimarranno sorpresi e sicuramente anche molto contenti e appagati.


Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio
Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio

Io ho deciso di farla con tre strati di torta di nocciole alternati da questa crema di ricotta e Philadelphia. I due sapori si sono amalgamati meravigliosamente e il risultato è stato davvero eccezionale: quando l’ho finita ne avrei voluta un’altra! La crema è fresca, liscissima e setosa e sta molto bene con la consistenza più rustica della torta di nocciole. Io non ho aggiunto nient’altro, solo un po’ di cioccolata alla fine come decoro, ma se volete qualcosa di più goloso potete mettere un cucchiaino di crema di nocciola al centro della crema prima di aggiungere il disco di torta oppure aggiungere della crema di nocciola direttamente alla crema di ricotta e Philadelphia.

Fare questa cake in jar non è assolutamente difficile, solo un po’ lungo e non avete neanche bisogno di strane attrezzature. Vi bastano due barattoli normalissimi; l’unica caratteristica che devono avere è che l’apertura deve essere grande quanto il resto del barattolo (o più grande), ma non più piccola perché altrimenti non riuscirete a farci entrare un disco di torta della circonferenza del barattolo e logicamente la crema cadrà ai lati. Io ho usato i barattoli della Zuegg se vi può aiutare. Quindi, la prossima volta che acquistate della confettura Zuegg, conservate il barattolo, lo lavate, togliete, li asciugate bene e sono pronti per diventare il contenitore della vostra cake in jar.


Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio
Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio

Cake in jar di
torta di nocciole e crema di formaggio

Ingredienti per la torta di nocciole:

  • 3 uova
  • 180g di zucchero semolato
  • 100g di burro
  • 200g di farina di nocciole
  • 200g di farina 00
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 150ml di latte intero

Ingredienti per la crema di formaggio:

  • 200g di Philadelphia Classico
  • 125g di ricotta
  • 80g di zucchero a velo

Procedimento per la torta di nocciole e la crema di formaggio:

  • Per il procedimento per la torta di nocciole clicca qui.
  • Per il procedimento per la crema di formaggio clicca qui. Mettetela in un sac à poche con la bocchetta che preferite.

Procedimento per la cake in jar:

  • Tagliate la torta di nocciole in tre straticercando di farli tutti dello stesso spessore. Con un coppapasta dello stesso diametro del fondo del barattolo scelto ritagliate dei dischi dai tre strati di torta. Ogni cake in jar avrà tre dischi di torta di nocciole. Io ne ho fatte solo due, una per me e una per mia sorella, quindi ho ritagliato solo 6 dischi di dolce. Se per caso non avete un coppapasta della stessa dimensione del barattolo, appoggiate il fondo del barattolo sulla torta e ritagliate i dischi usando un coltellino.
  • Mettete il primo disco all’interno del barattolo. Quindi, fate il primo strato di crema cercando di farlo di circa il doppio dello spessore del disco di torta alla nocciola. Se non avete i sac à poche o non avete voglia di usarli, mettete la crema a cucchiai. Per essere più precisi, mettete il vostro barattolo sulla bilancia, mettete la quantità di crema che vi sembra essere giusta e quindi leggete il peso: dovrete rimettere lo stesso peso di crema anche per gli strati successivi. Continuate con un altro disco di torta, lo strato di crema, l’ultimo disco di torta e l’ultimo strato di crema. Fate attenzione a restare dentro al barattolo in modo che anche con la decorazione il barattolo possa essere chiuso con il suo coperchio.
  • Ora rimane solo la decorazione: cioccolato fondente grattugiato e una bella nocciola intera e chiudete con il coperchio. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
  • La vostra Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio è pronta.

Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio
Cake in jar di torta di nocciole e crema di formaggio

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Cake in jar di torta di nocciole con crema di formaggio

    • Grazie mille Beatrice!
      Mi sono divertita davvero molto a farla e senza il tuo contest non l’avrei mai fatta.
      Ti ringrazio moltissimo per avermi incoraggiata 🙂
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.