I burger di ricotta e tacchino con semi di sesamo sono un secondo piatto molto veloce da cucinare. Il composto di ricotta e petto di tacchino è cosparso con pan grattato e semi di sesamo e poi cotto in forno per ottenere un leggera crosticina croccante che contrasta con la morbidezza e la delicatezza dell’interno del burger di ricotta. Potete preparare questi burger di ricotta come secondo piatto oppure usare il composto per fare delle piccole polpette da servire come antipasto o aperitivo. Al posto del petto di tacchino potete usare anche del prosciutto cotto se preferite, come potete benissimo sostituire il rosmarino con un’altra erba aromatica che avete in casa e che vi piace maggiormente. Quindi, questi burger di ricotta e tacchino sono molto versatili e si prestano ad essere preparati in moltissime varianti diverse. Ora, però, vediamo per bene come li ho fatti io e, se li farete anche voi, fatemi sapere come li avete fatti  😀


Burger di ricotta e petto di tacchino con semi di sesamo
Burger di ricotta e tacchino con semi di sesamo



Burger di ricotta e tacchino con semi di sesamo

Ingredienti per 2 persone:

  • 100g di ricotta
  • 200g di petto di tacchino arrosto (il salume)
  • 1 rametto di rosmarino
  • pan grattato
  • semi di sesamo
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Tritate con la mezzaluna il petto di tacchino arrosto e mettetelo in una ciotola. Lavate il rametto di rosmarino, prendete solo gli aghi e tritate anche quelli con la mezzaluna, quindi metteteli nella ciotola. Aggiungete anche la ricotta e mescolate. Insaporite con sale e pepe macinato al momento e mescolate di nuovo.
  • Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e mettete un foglio di carta da forno su piccola teglia che possa contenere due burger del diametro di circa 10 cm.
  • Dividete il composto in due parti e date a ogni parte una forma rotonda da hamburger dello spessore di circa 1,5-2cm e di diametro 8-10cm. Cospargete con pan grattato e semi di sesamo e irrorate con un filo d’olio.
  • Infornate per 10 minuti e poi per altri 2 minuti in funzione grill. I vostri burger di ricotta e tacchino con rosmarino e semi di sesamo saranno pronti quando avranno un bel colore dorate. Sfornate e servite subito.

Burger di ricotta e petto di tacchino con semi di sesamo
Burger di ricotta e tacchino con semi di sesamo

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

2 Commenti su Burger di ricotta e tacchino con semi di sesamo

    • ahahah! Certo Francesca, li puoi fare con quello che vuoi, basta che sia un salume cotto altrimenti non stanno assieme! Li ho fatti di nuovo proprio sabato; li faccio molto spesso perché sono davvero veloci e ogni volta mi sorprendo di quanto siano buoni! Poi si possono aggiungere vari ingredienti per cambiarli e farli sempre diversi: basta cambiare l’erba aromatica che cambia tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.