I Biscotti di Pasqua al cacao sono dei biscotti di frolla montata al cacao amaro realizzati con lo stampo in silicone My Easter Cookies della linea Let’s Celebrate Silikomart ricevuto grazie alla collaborazione che ho con Silikomart. La frolla montata è un tipo particolare di pasta frolla. Il procedimento per preparare la frolla montata è molto diverso dal procedimento che si segue per realizzare la normale pasta frolla. Innanzitutto, infatti, il burro deve essere morbidissimo. Quindi lo si mette nella ciotola della planetaria e lo si monta con lo zucchero a velo, poi si aggiungono le uova una alla volta ed infine la farina setacciata. Dato che il burro viene usato molto morbido e viene montato, il risultato finale è una consistenza molto morbida e i biscotti sono in genere realizzati utilizzando una tasca da pasticcere. Proprio per la sua consistenza così morbida è perfetta per realizzare biscotti usando gli stampi in silicone. Come vedete dalle foto però hanno qualcosa di particolare. Infatti, ho deciso di decorarli usando il pennarello alimentare per la decorazione di alimenti Wonder Brush azzurro, ricevuto anche questo grazie alla collaborazione con Silikomart. Era la prima volta che lo usavo e me ne sono letteralmente innamorata! È fantastico! L’utilizzo è semplicissimo! Basta ruotare il retro del pennarello fino a quando non esce il colore sulla punta. Grazie a questo pennarello potete trasformare un semplice biscotto in un’opera d’arte supercolorata perché esiste in tantissimi colori. Io ho l’azzurro che poi sul colore marrone del cioccolato è diventato argenteo ed è bellissimo! Ma c’è anche bianco, oro, rosso, rosa, fucsia, blu e verde. Sarebbe meraviglioso averli tutti! Fai un biscotto a fiore e poi lo colori di rosa, oppure una foglia e poi lo colori di verde: che divertimento! È importante, però, che precisi che questi pennarelli sono assolutamente insapore e quindi non cambieranno il gusto delle vostre creazioni, ma solo il loro aspetto rendendole incredibilmente più belle! Stupirete tutti i vostri e amici e parenti portando loro biscotti decorati grazie agli Wonder Brush Silikomart. Veniamo ora alla ricetta per la frolla montata di questi Biscotti di Pasqua al cacao, così potete mettervi all’opera!


Biscotti di Pasqua al cacao amaro
Biscotti di Pasqua al cacao amaro


Biscotti di Pasqua al cacao amaro

Ingredienti:

  • 200g di farina 00 setacciata
  • 30g di cacao amaro setacciato
  • 150g di burro morbidissimo
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 uova XL a temperatura ambiente
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia Paneangeli

Procedimento:

  • Fate i biscotti solo quando il burro è davvero morbidissimo e le uova sono a temperatura ambiente.
  • Mettete il burro nella ciotola della planetaria ed iniziate a montarlo con la frusta a filo. Dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero e continuate a fare montare fino a quando avrete un bel composto spumoso e gonfio. Quindi aggiungete le uova, una alla volta, mettendo la successiva solo quando la precedente è stata completamente assorbita. Infine mettete la farina e il cacao setacciati e l’aroma alla vaniglia. Fate lavorare ancora qualche minuto o fino quando tutti gli ingredienti saranno bel amalgamati.
  • Se è la prima volta che usate lo stampo, ricordate che deve essere prima lavato a 50°C e imburrato; le volte successive non sarà più necessario imburrare. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una tasca da pasticcere mettete circa un cucchiai di impasto in uno formina e poi distribuitelo e livellatelo per bene. Vi avanzerà dell’impasto con il quale potete fare il fondo di una crostata oppure degli altri biscottini, magari usando la sac à poche con bocchetta a stella che così vengono più carini J.
  • Mettete i biscotti realizzare in frigorifero per almeno un’ora e poi infornate 15 minuti in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata. Potete fare questo passaggio senza problemi perché gli stampi Silikomart resistono a tutte le temperature comprese fra -60°C a 230°C e possono passare direttamente dal freezer al forno caldo.
  • Una volta che i biscotti sono cotti, lasciateli raffreddare nello stampo e quindi sformateli. Solo quando saranno ben freddi potete iniziare a decorarli usando il Wonder Brush Silikomart; io ho scelto di colorare le parti in rilievo, ma voi potete colorarli completamente se preferite. Il colore sarà asciutto in 15 minuti, anche se dipende da quanto ne mettete. Una volta ben asciutti, sono pronti per essere serviti e mangiati!
  • I vostri Biscotti di Pasqua di frolla montata al cacao amaro sono pronti.

Biscotti di Pasqua al cacao amaro
Biscotti di Pasqua al cacao amaro

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.