Fare i biscotti a Natale è una delle cose più amo, rende ancora più magico questa meravigliosa giornata. Così questa mattina mi sono svegliata e ho fatto questi biscotti di Natale. Si tratta di una frolla sablé realizzata con metodo sabbiato profumata al limone e ho usato gli stampini del Cookie cutter stencil set di Wilton che potete trovare da Zodio. Una volta cotti, ho rimesso lo stampino sui biscotti e ho spolverato con zucchero a velo che logicamente è entrato solo nelle apertura degli stampini creando un disegno sui biscotti. Vediamo per bene quali sono gli ingredienti che servono per fare questi biscotti di Natale di frolla sablé al limone e come precedere.


Biscotti di Natale di frolla sablé al limone
Biscotti di Natale di frolla sablé al limone

Biscotti di Natale di frolla sablé al limone

Ingredienti:

  • 500g di farina debole
  • 300g di burro
  • 200g di zucchero semolato
  • 80g di uova
  • 1 limone
  • Zucchero a velo

Procedimento:

  • Tagliare il burro in cubetti regolari, avvolgerlo in carta da foro e metterlo in congelatore per mezz’ora. Trascorso questo tempo, grattugiare la scorza del limone e mescolarla alla farina. Versare la farina con il limone nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia assieme ai cubetti e lavorare a velocità medio alta fino a quando non ci saranno più grossi pezzi di burro e avrete un composto in granelli fini dall’aspetto simile a quello della sabbia. Aggiungete lo zucchero e completate la sabbiatura. Aggiungere le uova tutte in una volta e lavorare in macchina solo fino a quando tutte le uova saranno ben distribuite e si sarà creato un impasto omogeneo e non oltre. Mettere l’impasto su un foglio di carta da forno, chiudervelo sopra e appiattire con il matterello fino a creare un quadrato. Mettere in frigorifero per almeno 8 ore. Io ho fatto la questa frolla un giorno prima di usarla.
  • Trascorso questo periodo di riposo, preriscaldare il forno in modalità ventilata a 160°C. Prendere la frolla dal frigo e riscaldarla battendola con il matterello. Mettere un pochino di farina sul piano di lavoro e stendere la frolla ad uno spessore di circa 4mm. Ricavare i biscotti con gli stampini del set Wilton e trasferirli su una taglia foderata con carta da forno. Con l’impasto che vi avanza e che non riuscirete a stendere per formare un altro biscotto, realizzate la treccina che vedete in foto. Create dei lunghi cordoncini, piegateli a metà e intrecciateli per creare appunto l’aspetto di una treccia.
  • Infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno solo leggermente dorati ai bordi. Sfornare e lasciare raffreddare Appoggiare sopra ai biscotti lo stampino usato per realizzarli, spolverare con abbondante zucchero a velo e levare lo stampino con molta delicatezza per non rovinare il disegno creato.
  • I vostri biscotti di Natale di frolla sablé al limone sono pronti.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.