Biscotti ai cornflakes e uvetta
Biscotti ai cornflakes e uvetta

I biscotti ai cornflakes e uvetta, chiamati anche rose del deserto, sono dei dolcetti ricoperti di croccanti cornflakes. L’impasto è arricchito di uvetta che la mantiene morbida creando un bel contrasto con la croccantezza esterna dei cornflakes. Ho mangiato per la prima volta i biscotti ai cornflakes circa 5 anni fa in una panetteria a Parma. Mi sono piaciuti tantissimo, ma in quel periodo il piacere del mangiare era molto più grande del piacere di cucinare quindi non avevo avuto il desiderio (che invece ora ho sempre) di provare a rifarli. Un giorno, a casa di mia zia Paola, li ho trovati su un libro di piccola pasticceria e ho subito voluto provare a farli. Ho letto per bene la ricetta e convinta che mi sarei ricordata tutto non ho scritto niente. In realtà il giorno dopo non ricordavo già più quanto burro dovessi usare e così sono andata a caso. Ne ho usati solo 80g quando invece la ricetta ne voleva 200g! Ma sono venuti buonissimissimi lo stesso e ho sempre continuato a farli così. Li ho fatti, rifatti e rifatti e hanno sempre riscosso un gran successo. Non si vorrebbe mai smettere di mangiarli, sono come le ciliegie, uno tira l’altro! I biscotti ai cornflakes e uvetta sono perfetti da gustare alla mattina a colazione oppure a merenda. Possono diventare anche un dessert  da fine pasto se accompagnati a della crema pasticcera.Vediamo ora per bene quali sono gli ingredienti e come procedere per fare questi biscotti ai cornflakes e uvetta.


Biscotti ai cornflakes e uvetta
Biscotti ai cornflakes e uvetta



Biscotti ai cornflakes e uvetta

Ingredienti:

  • 2 uova medie
  • 160g di zucchero semolato
  • 80g di burro
  • 200g di farina debole
  • 40g di uvetta sultanina
  • 200g di cornflakes

 Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite la placca da forno con un foglio di carta da forno. Preparate tutti gli ingredienti. Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Fate fondere il burro nel microonde. 
  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia mettete le uova, lo zucchero, il burro fuso completamente raffreddato e azionate a velocità media. Aggiungete la farina tutta in una volta e l’uvetta strizzata per bene. Lavorate solo fino a quando tutta la farina sarà ben amalgamata e non oltre.
  • In un piatto mettete abbondanti cornflakes. Con un cucchiaino prelevate una piccola pallina di impasto, mettetela nei cornflakes e fatevela rotolare in modo che i cornflakes si appiccichino alla pallina di impasto. Adagiate la pallina sulla carta da forno e procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Disponete i biscotti abbastanza distanziati tra loro perché in cottura si allargheranno. 
  • Infornate  per 10-15 minuti a secondo del vostro forno. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente
  • I vostri biscotti ai cornflakes e uvetta sono pronti per essere gustati!

Biscotti ai cornflakes e uvetta
Biscotti ai cornflakes e uvetta

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.  😀 

6 Commenti su Biscotti ai cornflakes e uvetta

  1. Questi voglio assolutamente provarli, li ho fatti una sola volta, da un’amica, piu’ di 10 anni fa…e ogni tanto, quando compro i cornflakes mi dico”devo provare a rifarli” ma ci credi che poi mi dimentico ogni volta? Grazie mille per avermeli riportati alla mente! Ho tutti gli ingredienti! Per questo week end vedo di prepararli, assolutamente per una bella colazione! Me li gusto già col pensiero…grazie mille ^_^ ps:”piacciata” la tua fan page…se ti va ti aspetto 😉 buona pioggia (almeno qui piove)

    • Sono molto contenta che la mia ricetta sia capitata al momento giusto!
      Aspetto la foto dei tuoi biscotti sulla mia fan page 🙂
      Sei hai domande o dubbi chiedi senza problemi
      Agnese
      P.S.: Sì, anche qui piove. Avrebbe dovuto nevicare, ma per ora si limita a fare tanto freddo e a piovere 🙁

  2. Ciao. …non ho provato a fare la tua, ma sono molto simili,solo che io oltre che l’uvetta ho anche i pinoli e le gocce di cioccolato fondente. Me lo hai ricordato tu è tantissimo tempo che non le faccio. Perché sono sola e li mangio tutti io!

    • Ciao Roberta!
      Devono essere buonissimi con cornflakes, pinoli e anche le gocce di cioccolato!
      Io abito con mia sorella, Roberta (ma che coincidenza), e quindi anche per noi spesso è un problema fare dolci perché poi siamo solo in due!
      Però, con l’arrivo di Pasqua, potresti farli, metterli in sacchetti, chiuderli con un bel nastrino e dargli ad amici e parenti come piccolo pensiero 🙂 Così rimetti un po’ le mani in pasta e ti diverti!
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.