Biscotti ai cornflakes al cacao
Biscotti ai cornflakes al cacao

I biscotti ai cornflakes al cacao sono la versione al cacao e senza uvetta dei biscotti ai cornflakes e uvetta che vi consiglio veramente di provare. Sono una delle mie ricette storiche e che ho fatto e rifatto mille volte ed ogni volta mi sorprende quanto sono buoni. Il 15 gennaio 2014, però, ho deciso che però potevo anche provare a farli al cacao. E così, ho cambiato leggermente la ricetta, mettendo un po’ di cacao in sostituzione della farina ed omettendo l’uvetta. Perfetti! Veramente, veramente buonissimi. Sapore perfetto, non troppo dolci né troppo amari con un bel sapore di cioccolato. Il mio esperimento ben riuscito l’ho portato in palestra per condividerlo con il gruppo di Indoor Walking del mercoledì sera. Sono piaciuti a tutti e hanno avuto un gran successo, ma il nostro amico Ivano è veramente rimasto colpito da quanto fossero buoni. Oggi, il 19 maggio 2016, li ho rifatti per cambiare la foto e, ancora una volta, resto incredula alla loro bontà! Beh, spero che vi sia venuta voglia di provarli! Se poi volete renderli ancora più buoni e più golosi, potete aggiungere all’impasto dei piccoli pezzetti di cioccolato fondente, al latte o bianco o anche tutti e tre! Questi biscotti ai cornfalkes e cacao sono veramente molto semplici da fare. Infatti, non uso la planetaria, ma una ciotola e una semplice forchetta. Inoltre, la dose è talmente piccola che la planetaria non riuscirebbe neanche a lavorarla, però, se volete quintuplicare le dosi (cosa che ho già fatto più volte) allora ricorrete alla planetaria con frusta a foglia e, mi raccomando, comprate tanti cornflakes! Con questa dose ve ne vengono fuori circa 20-30 a seconda di quanto li fate grandi. Questi biscotti ai cornflakes al cacao sono perfetti a colazione o a merenda, ma possono anche diventare un dessert da servire dopocena se li mettete come accompagnamento a della crema pasticcera alla vaniglia, a questa crema di ricotta e Philadelphia davvero velocissima da fare o ancora più semplicemente a del fresco e cremoso gelato.


Biscotti ai cornflakes al cacao
Biscotti ai cornflakes al cacao

Biscotti ai cornflakes al cacao

 Ingredienti per 20-30 biscotti ai cornflakes al cacao:

  • 1 uovo
  • 80g di zucchero
  • 80g di farina
  • 20g di cacao amaro
  • 40g di burro

 Procedimento per i biscotti ai cornflakes al cacao:

  • Preriscaldateil forno a 180°C. Rivestite la placca da forno con un foglio di carta da forno. Preparate tutti gli ingredienti. Fate fondere il burro nel microonde. Passate il cacao al setaccio o ad un colino per sciogliere eventuali grumi. Mettete cacao e farina in una ciotola e mescolate.
  • In una ciotola, mettete l’uovo e lo zucchero e sbattete con una forchetta. Aggiungete il misto di cacao e farina e mescolate, aggiungete il burro fuso e mescolate di nuovo fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  • In un piatto mettete abbondanti corn-flakes. Con un cucchiaino prelevate una piccola pallina di impasto, mettetela nei corn-flakes e fatevela rotolarein modo che i corn-flakes si appiccichino alla pallina. Adagiate la pallina sulla placca con carta da forno e procedete in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Disponete i biscotti abbastanza distanziati tra loro perché in cottura si allargheranno un po’.
  • Infornateper 10-15 minuti a secondo del vostro forno. Vi sembreranno morbidi ma raffreddandosi diventeranno della giusta consistenza.
  • I vostri biscotti ai corn-flakes e cacao sono pronti!

Conservazione

  • I biscotti ai cornflakes al cacao si mantengono per 3-4 giorni in una scatola di latta ben chiusa in modo che l’aria e l’umidità non facciano perdere ai cornflakes la loro caratteristica croccantezza. In caso si ammorbidisca, potete rimetterli qualche minuto in forno per fare asciugare l’umidità che hanno assorbito.

Biscotti ai cornflakes al cacao
Biscotti ai cornflakes al cacao

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.