Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos
Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos

I bicchierini di yogurt greco con cachi e Speculoos sono un dolce al cucchiaio realizzato con yogurt greco intero alla vaniglia mescolato a della dolce polpa di cachi ben maturi, messo in bicchierini e alternato a biscotti Speculoos. Precisiamo il fatto che a me i cachi non piacciono. Troppo dolci e troppo appicicosi. Però non so perché quest’anno ho deciso che volevo provare a fare un dolce usando i cachi e vedere se almeno sotto forma di dolce mi sarebbero piaciuti. Così un lunedì sera faccio l’ordine per la frutta e ordino anche 4 cachi. Ora che li avevo in casa dovevo per forza farmi venire in mente qualcosa da fare per usarli. Non so bene come mi sia venuta l’idea di questi bicchierini, semplicemente cachi, yogurt e speculoos si sono ritrovati vicini nel corso dei miei pensieri e voilà!


Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos
Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos

Per realizzare questi bicchierini di yogurt greco con cachi e Speculoos è molto semplice. La prima cosa da fare è reidratare i pochi grammi di gelatina che non sono necessari ma daranno al risultato finale una consistenza più sostenuta. Quindi, pulire i cachi e frullarli con il minipiner. Scaldarne una parte, sciogliervi la gelatina, stemperare con la parte di polpa a temperatura ambiente e poi con la yogurt greco. I miei cachi erano dolcissimi e non ho avuto la necessità di aggiungere neanche un cucchiaio di zucchero. Se però voi desiderate un risultato più dolce potete aggiungere dello zucchero o anche del miele per un risultato più delicato ed aromatico. Quindi preparate i bicchierini mettendo uno o due biscotti, poi due centimetri di crema di yogurt e cachi, altri due biscotti, altra crema e terminate con dei cubetti di cachi. Quindi frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Questi bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos sono un dessert fresco ma che al tempo stesso vi riscalda per la presenza degli speculoos e del loro sapore di caramello e di cannella. È una bella idea da servire come dolce durante le giornate di festa restando in tema natalizio, usando prodotti di stagione e soprattutto portando anche in tavola un dolce leggero e sano. E anche se i cachi non mi paicciono, questi bicchierini mi sono piaciuti proprio tanto!


Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos
Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos

Ingredienti per due bicchieri come in foto:

  • 4g di gelatina in fogli
  • 20ml di acqua fredda
  • 350g di polpa di cachi
  • 150g di yogurt greco intero alla vaniglia
  • 10 biscotti Speculoos

Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos
Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos

Procedimento:

  • Mettete la gelatina a reidratare nei 20ml di acqua fredda. Sbucciate i cachi e tagliateli a pezzi, lasciatene da parte circa 2 cucchiai tagliati a piccoli cubetti che vi serviranno per la decorazione finale. In totale vi devono rimanere appunto 350g. Mettete la polpa dei cachi nella carraffa del minipiner e frullate fino ad ottenere una purea bella liscia. Mettetene la metà in un pentolino fatela scaldare leggermente quindi scioglietevi dentro la gelatina Aggiungete un pochino della polpa di cachi a temperatura ambiente, mescolate, quindi aggiungete la restante. Aggiiungete qualche cucchiaio di yogurt mescoalte bene, aggiungete il restante yogurt e mescolate di nuovo molto bene.
  • Prendete i bicchierini scelti, spezzettatevi sul fondo di ognuno due biscotti, quindi versavi sopra circa 2 cm di crema di yogurt greco e cachi. Mettete altri due biscotti speculoos spezzettati e coprite di nuovo con altri due centimetri di crema di yogurt greco e cachi. Restando ad un centimento dal bordo. Terminate con i cubetti di polpa di cachi tenuti da parte e mettete in frigorifeto a raffreddare per almeno 4 o 6 ore. Prima di servire mettete un biscotto Speculoos.
  • I vostri bicchierini di yogurt greco con cachi e Speculoos sono pronti!

Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos
Bicchierini di yogurt greco con cachi e speculoos

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.