Pastiera Napoletana

-Pastiera-Senza titoloINGREDIENTI

Pasta Frolla

  • 500 gr di Farina tip 00
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero semolato bianco
  • 200 gr di burro

Interno

  • 500 gr di grano cotto
  • 300 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 700 gr di ricotta
  • 700 gr di zucchero bianco semolato

COME FARE LA PASTIERA NAPOLETANA

(Prepariamo la frolla)

Ponete su una spianatoia la farina creando un vulcano. Versate nel centro le uova e lo zucchero e sbattete con l’aiuto di una forchetta, dopodiché aggiungete il burro e iniziate a lavorare l’impasto prendendo lentamente la farina dal bordo interno del vulcano e portandola al centro E’ un’operazione non facile, ma dopo poche volte diventerà naturale.Continuate ad  impastare cercando di esaurire tutta la farina del vulcano. L’impasto sembrerà vischioso, ma continuate a lavorarlo e gradualmente diventerà più denso, fino ad ottenere più o meno la forma di una palla. Lasciate riposare la pasta frolla per circa 1h avvolgendola in una pellicola.

(Prepariamo il ripieno)

In un pentolino disponete il grano, il latte e 1 cucchiaio di strutto o burro e ponete su fuoco lento per circa 25′-30′, girando di continuo fino ad ottenere una crema vellutata, e lasciate raffreddare.

Mentre l’impasto si raffredda, in una terrina disponete la ricotta e lo zucchero e frullate.

In un’altra terrina montate 7 uova e 3 tuorli, per poi unirli con la ricotta/zucchero e la crema di grano. Aggiungete gli aromi e i canditi e girate bene.

Il ripieno della vostra Pastiera è pronto.

Mentre realizzate la “crosta” esterna della pastiera ponete il ripieno in frigo con una pellicola.

Cospargete con poca farina la spianatoia e stendete i 3/4 di pasta con un matterello, spolverando la pasta se tende ad attaccarsi, fino ad arrivare ad uno spessore di 4-5 mm. Imburrate lo stampo.

Arrotolate la pasta intorno al matterello e srotolatela direttamente sullo stampo eliminando la pasta in eccesso. Ora stendete la pasta frolla avanzata di uno spessore di circa 3-4 mm e ricavate delle strisce (a seconda della dimensione dello stampo) della larghezza di 1 cm con l’aiuto di una rotella o di un coltello.

A questo punto prendete il ripieno dal frigo, e versatelo nella tortiera lasciando un 6-7 mm dal bordo.

Adagiate le strisce sulla pastiera a formare una scacchiera. Una volta aggiunte tutte le strisce, tagliate la pasta in eccesso e pizzicate gli estremi delle strisce ai bordi, a questo punto la vostra pastiera è quasi pronta.

Cuocete a forno già caldo nella parte media bassa a circa 175° per circa 1h 30′-40′ .

Sfornate e lasciate raffreddare in teglia.

Vi posto la mia video ricetta: https://www.facebook.com/SugarSalty.CarmineCostigliola/videos/1757410991142239/?__mref=message_bubble

Carmine Costigliola

Precedente Plumcake con il cuore Successivo Sfogliatella Frolla