Donuts ricetta originale

donuts
Donuts

Chi ormai non conosce i donut, le famosissime ciambelle colorate e gustose che fanno impazzire Homer Simpson? Conoscete, però, la loro storia e come hanno fatto a diventare così amate soprattutto negli Stati Uniti?


LA STORIA DEi DONUT

La prima ricetta per preparare le ciambelle è apparsa negli Stati Uniti intorno ai primi dell’800 e, pochi anni dopo, iniziò a diffondersi anche nel resto dell’America. Si tratta, attualmente, di uno dei “dolci” più diffusi soprattutto a New York, ma secondo la teoria più accreditata le sue origini risalgono agli olandesi.

Prima del 1850, grazie alla massiccia migrazione degli olandesi negli Stati Uniti, arrivarono nel Nuovo Continente dei dolci tipici della loro cucina, chiamato olykoeks.

Si trattava di una sorta di torta zuccherata e fritta nel grasso. Questi dolci, però, risentivano di un problema: non si riusciva mai a cuocerli perfettamente nel centro, che rimaneva sempre crudo.

Per capire come si decise di ovviare a questo problema, dobbiamo però introdurre il personaggio del capitano americano Hanson Gregory, che cambiò definitivamente la forma di queste torte, trasformandole nelle ciambelle che conosciamo oggi.

Gregory, che portava con sé questo impasto durante i lunghi viaggi in nave, ne farciva il centro (dough) con nocciole (hazelnut) o noci (walnut) per coprire il difetto. Da qui nacque il nome doughnut.
Successivamente, però, pensò direttamente di forarle centralmente, praticando un buco che avrebbe consentito una cottura omogenea e conferito un sapore decisamente più buono al dolce.


Beh ora mettiamoci al lavoro e realizziamo le ciambelle di Homer Simpson 

 

Ingredienti (per circa 12 ciambelle)

  • 6gr di Sale fino
  • 1 cucchiaino di Estratto di vaniglia
  • 75gr di Burro ammorbidito (temperatura ambiente)
  • 2 Uova medie
  • 70gr di Zucchero semolato bianco
  • 250ml di Latte tiepido
  • 12gr di Lievito di birra
  • 250gr di Farina Manitoba
  • 250gr di  Farina tipo 00

PER LE GLASSE

  • Acqua calda q.b.
  • Coloranti alimentari  rosa q.b.
  • Burro 20 g
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Zucchero a velo 170 g
  • 150 gr di cioccolato

PER DECORARE E PER FRIGGERE

  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Codette colorate q.b.
  • Carta forno q.b

Procedimento

  1.  In una terrina sbriciolate il lievito di birra, aggiungete un cucchiaino di zucchero ( preso dal quantitativo presente nella ricetta) e aggiungete un pò di latte tiepido ( preso dai 250 gr) e mescolate il tutto fino a far sciogliere il lievito.
  2. In un’altra terrina unite la farina 00′ con la farina manitoba.
  3. Aggiungete le farine al composto precedentemente realizzato.
  4. Ora aggiungete il latte rimanente, le due uova, lo zucchero, la vaniglia e il sale.
  5. Impastate il tutto ad una velocità moderata fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola (circa 10-15 minuti).
  6. Unite il burro ammorbidito a piccoli pezzetti.
  7. Impastate fino a d ottenere un composto liscio e omogeneo.
  8. Spennellate una ciotola con il burro ammorbidito e versate al suo interno il composto ottenuto.
  9. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2h fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  10. Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su carta forno infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla e poi stendetelo con un matterello  fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
  11. Con un coppa pasta del diametro di cm 8 ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta del diametro di 3 cm (potete usare anche due bicchieri di diversa misura).
  12. Togliete la pasta in eccesso dalla carta forno, e riponete i vostri donuts in un luogo asciutto e caldo per circa 1h fino al raddoppiamento dello spessore dei donuts.
  13. Nel frattempo preparate le tre glasse: versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido.
  14. Dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose (se così non fosse, unite poca altra acqua calda per fluidificare, al contrario per addensare unite poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata).
  15. Dividete la glassa in più terrine e aggiungete il colorante alimentare.
  16. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e mettetelo.
  17.  Ora ritagliate la carta forno intorno ai vostri donuts.
  18. Scaldate l’olio di arachide fino a 175° e friggetevi i donuts (con tutta la carta forno dopo pochi secondi togliete la carta forno e girateli fino a dorarli su entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso e  poneteli su della carta assorbente da cucina.
  19. Quando i donuts saranno diventati tiepidi, immergete un lato nella glassa prescelta, poi poggiateli sopra un foglio di carta forno (sul lato non glassato) e cospargeteli con delle caramelline di zucchero colorate.
  20. Lasciateli asciugare qualche minuti e poneteli nel frigo per un po di tempo prima di mangiarli.

Ecco i vostri Donuts sono pronti… Buon appetito =)

donuts
donuts

SE LA RICETTA VI È PIACIUTA SEGUITEMI SULLA PAGINA FACEBOOK LASCIANDO IL VOSTRO MI PIACE ALLA PAGINA https://www.facebook.com/SugarSalty.CarmineCostigliola/

Carmine Costigliola

Precedente Foresta di Ghiaccio - Ice Forest Cake Successivo Salame di Cioccolato