Uovo sbattuto

L’uovo sbattuto… Quanti ricordi! 🙂
Ricordi d’infanzia, ricordi di bambina, quando la mattina la nonna, mamma o zia (quando si andava al mare con lei) ti preparavano sul tavolo il bicchiere con l’uovo cremoso, profumato e colorato, ma di un colore così intenso, così giallo, che ti sembrava vederci dentro il sole.
Ed è così che cominciavano le mie giornate. Io sono cresciuta così, col mio uovo fresco tutte le mattine, prima della colazione con latte e biscotti, eppure, anche se sono sempre stata magra, la salute non mi è mai mancata.
Sarà stato l’uovo a mantenermi in salute? Non saprei, però è anche vero che, soprattutto le nonne e le mamme, quando vedevano i loro piccolini un pò giù di corda o mezzi influenzati, l’uovo sbattuto era il rimedio naturale più efficace.
Io lo bevevo con un goccino di caffè e ho scoperto che anche mio marito (seppur cresciuti con tradizioni completamente diverse a quasi mille km di distanza) da piccolo lo beveva anche lui.
Una cosa molto importante per fare l’uovo sbattuto è avere uova freschissime e biologiche.
Io ho sempre avuto la fortuna di avere uova fresche, provenienti dalle galline di mia zia o dal contadino vicino casa.
Tutt’oggi, quando mi viene voglia, mi preparo il mio ovetto fresco, spesso è ancora caldo, appena preso dalle galline dei nonni e ci ritrovo ancora quei sapori e quei colori della colazione di una volta. 🙂

Uovo sbattuto la colazione di una volta

Uovo sbattuto

Oggi si celebra la Giornata Nazionale dell’Uovo, evento promosso da Aifb.
L’ambasciatrice di oggi è Francesca Antonucci di Mistofrigo.

Difficoltà: Bassissima
Tempo di preparazione: 3 minuti

Ingredienti per un uovo sbattuto:
– 1 uovo medio freschissimo e biologico;
– 1 cucchiaio di zucchero (io ho usato lo zucchero grezzo di canna);
– caffè q.b.

Preparazione:
Rompete l’uovo e mettetelo in un bicchiere, aggiungete lo zucchero e con una forchetta sbattetelo energicamente fino a far diventare l’uovo bello cremoso.

Aggiungete un goccio di caffè e gustatevi il vostro uovo sbattuto prima della colazione. 😉

Uovo sbattuto

Nota: Se volete, per i più piccoli, potete sostituire il caffè con il cacao in polvere e per i più grandi, se amate il marsala all’uovo, potete sostituirlo al caffè.

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dell’uovo sbattuto, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook: Carmencita da leccarsi le dita

10 Risposte a “Uovo sbattuto”

  1. anch’io da piccola lo mangiavo spesso e che ricordi!! noi usavamo solo il tuorlo e si sbatteva con lo zucchero fino a farlo diventare bianco e spumoso e poi via a fare la scarpetta con il pane. Che buono!! Grazie per questi ricordi…e poi è vero quando eri un po’ giù di corda, c’era sempre lui “l’ uovo sbattuto” ad aspettarti! Ciao Alessandra

    1. Ciao Alessandra. Anche se in modi diversi, l’uovo sbattuto l’abbiamo mangiato tutti da piccoli e resterà sempre un dolce ricordo! 😉

    1. A quanto pare non sono l’unica che da piccola lo mangiava. 😉 Buona giornata anche a te Camilla. 🙂

  2. io me lo facevo preparare da mia nonna, Amabile, casse 1900, con 4 goccie di liqure alla marsala….. fantastici ricordi e che energia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.