Torta di mele con crema pasticcera

Torta di mele con crema pasticcera al limoncello.
Morbida, cremosa e profumatissima, la ricetta è senza burro e senza olio, adatta a tutti, anche agli intolleranti al lattosio.
Il profumo del limoncello è intenso, ma non invasivo al palato, possono mangiarla anche i bambini, ma in caso voleste evitarlo, potete sostituirlo con la buccia grattugiata di un limone.
Semplicissima da preparare, sono sicura che farete un figurone con amici e parenti, perchè a casa mia è stato così, quindi è ovvio che ve la stra consiglio. 😉

Torta di mele con crema pasticcera
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la torta

  • 250 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 3 Uova (temperatura ambiente)
  • 5 Mele Golden
  • 1 Lievito in polvere per dolci (bustina)
  • 1 pizzico Sale fino

Per la crema pasticcera al limoncello

Preparazione

  1. Cominciate preparando la crema pasticcera al limoncello. (Cliccate qui per il procedimento).

    Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tre delle cinque mele tagliatele a pezzetti, mentre le altre due tagliatele a fette (vi serviranno per guarnire la torta).

  2. Mettete in una terrina lo zucchero, rompete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, aggiungetele allo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico, fino a che il composto non risulterà bello spumoso (potete fare lo stesso procedimento col robot da cucina).

    Ora, mescolate la farina con il lievito per dolci e setacciate nel composto ottenuto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto (come quando fate il pan di spagna).

    Incorporate con delicatezza le mele a pezzi, aggiungete i tre cucchiai di latte di mandorla, il pizzico di sale fino ed amalgamate delicatamente gli ingredienti tra loro, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

  3. Rivestite con la carta da forno uno stampo per dolci diametro 24 cm, versate il composto nello stampo, versate la crema pasticcera sulla superficie e stendetela delicatamente con una spatola, ora decorate con le fette di mela e spolverate la superficie con un pò di zucchero.
    Infornate la torta di mele con crema pasticcera nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti, dipende molto dal forno.

    Quando la torta sarà pronta, sfornatela e trasferitela su un tagliere di legno.
    Lasciate raffreddare la torta di mele con crema pasticcera al limoncello e servitela in tavola.

  4. Torta di mele con crema pasticcera

Note

1. Nella preparazione della crema pasticcera al limoncello, seguite il procedimento della crema pasticcera, sostituendo gli ingredienti con quelli indicati da me in questa ricetta.

2. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della torta di mele con crema pasticcera al limoncello, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:   Carmencita da leccarsi le dita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.