Torta cioccolato con panna e fragole

TORTA CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE 
Ecco tre ingredienti che personalmente adoro tanto e, sono sicura che, tanti di voi sono d’accordo com me. 😉
Così ho provato a metterli insieme in una sola ricetta e devo dire che si sposano a meraviglia tra loro.
In realtà avevo già fatto un paio di volte la torta cioccolato con panna e fragole, ma non ho mai avuto il tempo di fotografarla per proporvi la ricetta, perchè la gola ha vinto su tutto e l’abbiamo letteralmente divorata entrambe le volte! 😀
Questa volta ho voluto preparare la torta per l’occasione della festa della mamma. Questo dolce, per me, rappresenta proprio la mamma in tutte le sue sfumature. 🙂
Detto ciò, non mi dilungo e passo subito alla ricetta che ho preparato anche in versione senza lattosio, troverete tutte le sostituzioni degli ingredienti nelle note.

Torta cioccolato con panna e fragole
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Farina
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 180 g Latte
  • 200 g Cioccolato fondente al 55%
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Sale fino (pizzico)

Per il ripieno

  • 250 ml Panna da montare
  • 200 g Fragole

Per decorare

  • 100 g Cioccolato fondente al 55%
  • 80 ml Panna da montare
  • 5-6 Fragole

Preparazione

  1. Mettete il latte in un pentolino, fatelo scaldare , aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, fatelo sciogliere e lasciate intiepidire il composto ottenuto.

  2. Nel frattempo, mettete in una terrina lo zucchero, rompete le uova (che devono essere a temperatura ambiente) aggiungetele allo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico, fino a che il composto non risulterà bello spumoso. Potete fare questo procedimento anche col robot da cucina.

  3. Ora, mescolate la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e setacciate tutto nel composto ottenuto con uova e zucchero, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto (come quando fate il pan di spagna).

  4. A questo punto potete aggiungere a filo il latte col cioccolato fondente, un pizzico di sale fino e mescolate delicatamente per non far smontare l’impasto.

  5. Imburrate ed infarinate uno stampo per torte da 22 cm, potete usare anche lo staccante per teglie, e versate il composto nello stampo.

  6. Infornate la torta al cioccolato nel forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti, dipende molto dalla tipologia di forno.

  7. Quando la torta al cioccolato sarà pronta, sfornatela e trasferitela dallo stampo su un tagliere o sulla gratella e lasciatela raffreddare.

  8. Mentre la torta si raffredda, preparate il ripieno e la copertura della torta cioccolato con panna e fragole.

  9. Montate la panna che dev’essere fredda di frigo e tenetela da parte, riponetela di nuovo in frigo.
    Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.

  10. In un pentolino, scaldate 80 ml di panna da montare e fateci sciogliere 100 g di cioccolato fondente, mescolando fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

  11. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà, guarnite la parte sotto del dolce con tutta la panna montanta (potete anche aiutarvi con la sacca da pasticcere) e poi cospargetela con tutte le fragole.

  12. Adagiate sulle fragole la parte superiore del dolce e passate alla decorazione.

  13. Cospargete la superficie della torta con il cioccolato sciolto precedentemente con la panna e fatene colare un pò sui lati.
    Fate raffreddare la torta in frigo circa 10 minuti.

  14. Aggiungete sulla superficie di cioccolato qualche fragola a pezzi ed un paio di fragole intere, potete anche decorare con qualche fiore.

  15. Fate riposare la torta cioccolato con panna e fragole almeno un paio d’ore in frigo e tiratela fuori circa 10 minuti prima di servirla, così i sapori si sposeranno meglio tra loro. 😉

Note

1. Per chi è intollerante al lattosio, può sostituire il latte animale col latte di mandorle e la panna da montare di origine animale con quella di soia, tenendo sempre le stesse dosi e seguendo lo stesso procedimento… Semplice no? 😉

2. Il cioccolato fondente al 55% che uso io è privo di latte, siero del latte, quindi lattosio in generale, ma se volete, potete usare anche del cioccolato fondente al 70%.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della torta cioccolato con panna e fragole, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.