Tiramisu classico

Ed ecco il tiramisu classico, l’ennesimo dolce che avevo quasi paura a provare.
Questa ve la devo proprio raccontare. All’età di 19 anni ho preparato il mio primo tiramisù, perchè prima l’ho sempre e solo mangiato fatto da mia sorella e, quando ho voluto provare a farlo da sola, non avevo proprio idea di come si facesse. Alla fine sapete come l’ho fatto? Con panna montata e cioccolata! Ecco ora ve l’ho detto, ma non raccontelo in giro. 🙂
Perchè vi racconto questo aneddoto imbarazzante? Per farvi capire che se ce l’ho fatta io a migliorare in cucina, potete farcela anche voi.
Oggi, però, vi do la ricetta giusta del tiramisù classico, quello fatto con una gustosa crema, uova pastorizzate e marsala… Da leccarsi le dita! 😉

Tiramisu classico
  • Preparazione: 25-30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Savoiardi
  • 4 Uova (temperatura ambiente)
  • 500 g Mascarpone
  • 150 g Zucchero
  • 3 cucchiai Acqua
  • 300 ml Caffè (freddo, non zuccherato)
  • 3 cucchiai Marsala dolce
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Come prima cosa, separate i tuorli dagli albumi e pastorizzate le uova.
    Ecco come fare.

  2. Nella planetaria o con lo sbattitore elettrico, montate a neve gli albumi, nel frattempo, mettete in un pentolino 80 grammi zucchero con i due cucchiai di acqua, fate sciogliere lo zucchero e portate ad ebollizione (attenzione a non far caramellare lo zucchero).
    Aggiungete a filo, lo sciroppo ottenuto, sugli albumi montati e continuate a montare con le fruste elettriche fino a quando il composto non si sarà raffreddato.

  3. Mettete lo zucchero rimasto in un pentolino, aggiungete il cucchiaio di acqua e fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso, fino a che non cominciano a formarsi delle bollicine, facendo molta attenzione a non far caramellare lo zucchero. Se avete un termometro per alimenti, la temperatura dev’essere di 121° C.

  4. Versate lo sciroppo, ottenuto con lo zucchero e l’acqua, nella terrina con i tuorli e con una frusta lavorate la crema fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
    Quando la crema si sarà intiepidita, aggiungete il mascarpone freddo di frigo, mescolate ed amalgamate bene.

  5. Aggiungete la crema ottenuta agli albumi montati e amalgamate gli ingredienti tra loro mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

  6. Ora passate a preparare il tiramisù.
    Mettete in una terrina il caffè freddo mescolato con i tre cucchiai di Marsala, immergete rapidamente i savoiardi, uno alla volta, in modo che i biscotti risultino ben imbevuti, ma non completamente zuppi.

  7. Prendete una pirofila quadrata e adagiate sul fondo uno strato di savoiardi.
    Stendete sopra uno strato di crema al mascarpone, livellando bene con una spatola di silicone.
    Procedete così fino a completare i savoiardi, ricopriteli infine con la crema rimasta.

  8. Spolverizzate tutta la superficie con il cacao amaro e lasciate riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo, servirà per far rapprendere la crema e far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

  9. Abbinamento:
    Dolce “Tiramisu’ classico” vino in abbinamento,bianco Sicilia “Marsala dolce”
    Caratteristiche:
    Il tiramisu’ ha una buona dolcezza, discreta tendenza amarognola per il cacao e il caffè, buona struttura e aromaticità. Il vino è dolce, caldo, con una buona struttura, ha profumi decisi, penetranti e affascinanti, con una lunga persistenza gusto-olfattiva.

  10. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.