Salsa verde al prezzemolo..

Ho assaggiato la salsa verde al prezzemolo, per la prima volta l’ anno scorso, preparata dalla mia amica e collega foodblogger e sommelier Melania del blog ” le ricette di melybea “.
Lo ammetto, non vado proprio matta per il prezzemolo, soprattuto per il suo profumo intenso e penetrante, ma questa salsa l’ ho trovata subito adorabile, dal gusto pieno e intenso. 🙂
Così, visto che quest’ anno ho l’ orto pieno di prezzemolo, ho colto l’ occasione per sperimentare la salsa verde al prezzemolo e gustarla nei più svariati modi, dal bollito, alle uova sode, ma è perfetta anche sulle bruschette.
Che dire… Provare per credere! 😉

Salsa verde al prezzemolo

Salsa verde al prezzemolo

Ingredienti per circa 200 gr di salsa verde al prezzemolo:
– 70 gr di prezzemolo;
– 40 gr di pane bianco per tramezzini ( va bene anche la mollica del pane );
– 5 cucchiai di aceto di mele;
– 2 uova medie;
– 3 alici sott’ olio;
– 1 cucchiaino di capperi sotto sale;
– 1/2 spicchio di aglio;
– 1 pizzico di pepe nero;
– olio exrtavergine di oliva q.b.

Preparazione:
Lavate e asciugate delicatamente il prezzemolo, mettetelo nel mixer con il 1/2 spicchio di aglio e tritate il tutto
.
Fate rassodare le uova, sgusciatele, dividete i tuorli dagli albumi e tenete solo i tuorli.
Mettete la mollica di pane in una terrina e fatela inzuppare con l’ aceto di mele, poi strizzatela e mettetela nel beker del frullatore a immersione.

Aggiungete alla mollica il prezzemolo tritato, i tuorli delle uova, le alici precedentemente sgocciolate, i capperi e il pepe.

Ora aggiungete l’ olio a filo e col frullatore a immersione cominciate a frullare fino ad ottenere una salsa morbida e omogenea.

Quando la salsa verde al prezzemolo sarà pronta, mettetela in un vasetto con tappo a vite precedentemente sterilizzato e aggiungete altro olio extravergine di oliva, fino a coprire tutta la superficie della salsa.

Nota: La salsa verde al prezzemolo può essere consumata subito oppure potete conservala in frigo per circa una settimana ( non di più perchè ci sono le uova ), facendo attenzione di reintegrare sempre la superficie della salsa con l’ olio quando la usate, perchè l’ olio la conserva.

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della salsa verde al prezzemolo, ho preferito usare prodotti ( ove possibile ) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.