Peperoni grigliati

Avete mai assaggiato i peperoni grigliati con olive verdi? Io ve li consiglio, perchè sono buonissimi, oltre ad essere facili e veloci da preparare.
Sono ottimi gustati da soli col pane,ma vanno bene anche come contorno. Preparati con ingredienti semplici e sani, vengono cotti lentamente sulla griglia.
Piccolo consiglio se li volete sempre disponibili tutto l’anno, una volta grigliati e puliti, metteteli nei sacchetti da freezer e congelateli. Quando volete prepararli, vi basta farli scongelare a temperatura ambiente e condirli come vi spiego nella ricetta… Da leccarsi le dita! 😉

Peperoni grigliati con olive verdi

Peperoni grigliati

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 5 minuti + 20 minuti circa di cottura

Ingredienti per 4 persone:
– 4 peperoni grandi, gialli, verdi e rossi;
– 2 spicchi di aglio, io ho usato quello sott’olio (cliccate qui per la ricetta);
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
– 2 cucchiai di olive verdi col nocciolo;
– sale fino q.b.

Preparazione:
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli con un panno e fateli cuocere mettendoli direttamnete sulla griglia a fuoco medio, girateli su tutti i lati, facendo cuocere ogni lato bruciacchiando leggermente la pelle.

A fine cottura, tirate su i peperoni aiutandovi con una pinza, metteteli in una pentola d’acciaio, copriteli con un coperchio e lasciateli raffreddrare (facendo così riuscirete a spellare i peperoni grigliati anche da freddi).

Quando si saranno raffreddati, spellate i peperoni, puliteli dai semi e dal picciolo, tagliateli a striscioline e metteteli in una terrina.
Condite i peperoni con l’olio extra vergine d’oliva e gli spicchi d’aglio tagliati a pezzi grossi, salate e aggiungete le olive verdi, mescolate e lasciate insaporire per almeno 15 minuti, potete anche metterli in frigo se vi piace mangiarli freddi.

Trascorso il tempo necessario, servite i peperoni grigliati in tavola e… Buon appetito! 😉

Peperoni grigliati con olive verdi

Abbinamento:
Piatto “Peperoni grigliati” vino in abbinamento, bianco Calabria “Cirò Bianco”
Caratteristiche:
I peperoni alla grigliati hanno una discreta struttura, buona l’aromaticità, la sapidità e l’intensità, leggera tendenza amarognola e una buona succulenza. Il vino in abbinamento deve avere una buona struttura e morbidezza, con freschezza e sapidità ben equilibrate tra loro, buona la persistenza gusto-olfattiva.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.