Pasta frolla ricetta infallibile

Pasta frolla ricetta infallibile Ho varie versioni per varie tipologie di pasta frolla, quella leggera con poco burro, quella integrale senza burro, quella all’arancia profumatissima, ma voglio darvi anche questa versione di pasta frolla, con più burro, ma davvero golosa e friabile, perfetta per fare le crostate. Ho assaggiato questa pasta frolla a casa di amici, la crostata mi è piaciuta davvero un sacco e, secondo voi, potevo non chiedere la ricetta? Ma certo che si! 🙂 Quindi, grazie alla mia amica, ecco anche a voi la ricetta e presto ci farò tante cose buone… Parola di Carmencita! 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni600 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 100 gZucchero a velo
  • 1 bustinaVanillina
  • 3Tuorli
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

  1. Nel mixer per una preparazione più veloce:
    Mettete la farina nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzi piccoli e azionate il mixer, sabbiando così il composto.

  2. Ora aggiungete anche lo zucchero a velo, la vanillina (o l’aroma che preferite), il lievito per dolci, il pizzico di sale fino e i tuorli delle uova.

  3. Azionate di nuovo il mixer e lavorate il composto per pochi secondi, fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
    Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo giusto il tempo di ottenere un panetto compatto e omogeneo.

  4. Avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola trasparente per alimenti e ponetala in frigo a riposare per circa un’ora prima di utilizzarla per le vostre ricette.

  5. Se non avete il mixer:
    Potete fare lo stesso procedimento con le mani, impastando il tutto su un piano da lavoro.

  6. Ecco cosa fare per ottenere un’ottima pasta frolla: 1. Soprattuto, dovete utilizzare prodotti di buona qualità, il burro in particolare. 2. Dovete rispettare il tempo di riposo di almeno un’ora. Se non avete tempo, potete prepararla la sera prima e usarla il girno dopo, la resa sarà migliore.

  7. 3. Dovete lavorarla poco (cercando di ottenere un panetto omogeneo) e in pochissimo tempo, per non farla scaldare troppo, meglio se con mani e un piano di lavoro (tipo marmo) freddi. 4. E’ preferibile usare una farina tipo 0 o 00, perchè povere di glutine.

  8. 5. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, sarà più facile il procedimento, perchè così il composto non si attaccherà al mattarello e lo toccherete meno con le mani evitando così di scaldarlo. 6. Rispettare i tempi di cottura e sfornate quando la pasta frolla è morbida, perchè raffreddandosi diventa dura.

Note

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della pasta frolla ricetta infallibile, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.