Pan di Spagna al cacao amaro

Il pan di Spagna classico è quello più conosciuto e preparato, ma anche il pan di Spagna al cacao come gusto e intensità non è da meno.
Può essere usato come base per molti dolci, soffice e leggero, con quell’ inconfondibile e irresistibile aroma di cacao.
Per la preparazione del pan di Spagna al cacao ci vogliono pochi e semplici ingredienti, ma bisogna lavorare l’impasto accuratamente per avere una consistenza particolarmente morbida e spugnosa della pasta.
Seguendo la ricetta passo passo, otterrete un pan di Spagna al cacao a regola d’arte! 😉

Pan di Spagna al cacao

Pan di spagna al caca amaro

Ingredienti:
– 60 gr di farina tipo 00;
– 60 gr di fecola di patate;
– 30 gr di cacao amaro in polvere;
– 4 uova;
– 120 gr di zucchero;
– 8 gr di lievito in polvere vanigliato;
– 1 pizzico di sale

Occorrente:
– 1 terrina;
– 1 sbattitore elettrico;
– setaccio;
– 1 cucchiaio di legno;
– tortiera da 24 cm;
– 1 gratella

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero in una terrina con lo sbattitore elettrico, almeno per 15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete, poco alla volta, setacciando la farina mescolata con la fecola di patate, il cacao, il pizzico di sale e il lievito.
Mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non far smontare l’impasto.
Consiglio: ( Usate il cucchiao di legno tenendo il dorso verso l’alto, il movimento del cucchiaio deve essere continuo e regolare e procedere dal basso verso l’alto ).

Una volta amalgamato il tutto, versate il composto in una tortiera foderata con carta da forno, o se preferite imburrata e infarinata e, mettete a cuocere nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti circa ( dipende dal forno ).

Nel momento in cui la pasta apparirà gonfia e ben staccata dai bordi della tortiera, togliete il pan di Spagna dal forno, lasciate riposare qualche minuto e poi toglietelo dalla tortiera e passatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare.

Ecco, il vostro pan di Spagna al cacao è pronto per essere usato per i vostri dolci! 😉

Pan di spagna al cacao

Nota: Se lasciato intero e non farcito, ma spolverizzato con zucchero a velo, il pan di Spagna può essere servito come un’ ottima torta asciutta. Magari nell’ impasto, aggiungeteci di 1 cucchiaino di grappa per renderlo più aromatico.

Consiglio per la cottura:
Per non compromettere la lievitazione del pan di Spagna al cacao, non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura, almeno nei primi 30 minuti.
Trascorso questo tempo, per verificare se la pasta è perfettamente cotta, introducete uno stuzzicadenti al centro del dolce, lasciatelo qualche secondo, poi sfilatelo e appoggiatelo sul dorso della mano. Se risulterà perfettamente asciutto, significa che la pasta è cotta al punto giusto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.