Nettare delizioso mangia e bevi

Con l’arrivo del freddo, ahimé, arrivano anche i primi malanni di stagione. E tra mal di gola, raffreddore e spesso anche febbre, si rischia di doverci affidare ai medicinali.
Io, invece di affidarmi ai medicinali, preferisco le cure naturali e a questo proposito, vi propongo un nettare delizioso mangia e bevi. Una sorta di tisana preventiva e curativa, fai da te e con tutti ingredienti naturali!
Questo nettare delizioso mangia e bevi, ha pochi e semplici ingredienti, ma ognuno di essi dà ottimi benifici.
E’ semplice e veloce da preparare e anche buono da gustare, proprio come una tisana.

Nettare delizioso mangia e bevi

Nettare delizioso mangia e bevi
Ingredienti:
– 1 limone biologico;
– 60 g di radice di zenzero;
– 7 cucchiai di miele;
– 1 bustina di tè verde;
– 100 ml di acqua

Occorrente:
– un vasetto di vetro con tappo a vite

Preparazione:
Prendete il limone e lavatelo bene sotto acqua corrente strofinandolo con una spazzolina con le setole morbide ( se no rischiate di rovinare la buccia e togliere parte delle proprietà ), asciugatelo con un panno e taggliatelo, prima a fettine e poi, di ogni fettina, fatene dei piccoli spicchi.

Passate alla radice di zenzero. Pelatela, sciacquatela e asciugatela, poi tagliatela a fettine sottili o a cubetti ( come più preferite ).

A parte, in un pentolino, fate bollire i 100 ml di acqua, spegnete il fuoco e metteteci dentro la bustina di tè verde e lasciatela ad infusione per 5 minuti. Passati i 5 minuti circa, togliete la bustina di tè.

Prendete il vasetto di vetro, già sterilizzato, e fate degli strati con gli spicchi di limone e le fettine di zenzero. Ogni tanto aggiungete un cucchiaio di miele, in tutto dovete mettere 7 cucchiai ( potete metterli anche alla fine che si mescola lo stesso, io ho preferito così 😉 ).

Una volta che avrete finito i vostri ingredienti a disposizione, aggiungete il tè verde ( dev’ essere aggiunto tiepido per lasciare intatte tutte le proprietà del miele ) fino a coprire il tutto e chiudete il vasetto col tappo a vite.

Tisana mangia e bevi

Per servire il vostro nettare delizioso mangia e bevi, prendete un paio di cucchiaini di prodotto, metteteli in una tazza e versateci sopra acqua calda. La vostra tisana curativa, sarà pronta in un attimo!
L’ho chiamata mangia e bevi, perchè oltre a berla, potete anche mangiare i pezzetti di limone e zenzero.

Nota:
Conservare il nettare delizioso mangia e bevi in frigo e consumare entro 2-3 mesi.

Nettare delizioso mangia e bevi
Proprietà degli ingredienti:

Il limone:
Ha proprietà depurative e disintossicanti dell’organismo, è molto consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di irrobustire le difese immunitarie.
Quando è veramente fresco, appena colto, oltre che rimineralizzante e antianemico è un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante.

Lo zenzero:
E’ consigliato per prevenire e curare tosse e raffreddore, inoltre utilissimo per rendere i cibi più digeribili e disintossicare l’organismo, per alleviare nausea e vomito, per stimolare la sudorazione e per lenire i dolori muscolari dovuti a particolari sforzi.

Il miele:
Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele che cambiano a seconda del polline dei fiori che lo “generano”.
E’ antiossidante, antinfiammatorio, rigenerante e energizzante. E’ anche un antibatterico naturale.
Quindi ideale per combattere il mal di gola, ed è anche idratante sulla pelle.

Tè verde:
Il tè verde è un antibatterico naturale, antiossidante, depurativo e diuretico. Insomma, fa bene alla salute, non fa ingrassare ed invecchiare.

Questi sono quattro splendidi alimenti, dalle molteplici proprietà, che dovrebbero indurre ciascuno di noi a consumarne regolarmente.
E sono raccolti tutti in questo nettare delizioso mangia e bevi. Cosa si può volere di più? 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter – Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.