Insalata melone e gamberetti

Leggera, fresca e profumata, è l’insalata melone e gamberetti con foglie di menta.
Ecco un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale per i periodi caldi. Potete prepararlo per un pranzo in terrazza, da soli o con i vostri ospiti, se la mettete in piccole ciotoline questa insalata è perfetta anche servita ai buffet.
Il melone si sposa a meraviglia con i gamberetti marinati e le foglioline di menta gli danno quel tocco finale delicato ma intenso.
Potete anche chiudere l’insalata melone e gamberetti in un contenitore con coperchio ermetico e consumarla a scuola o al lavoro nella pausa pranzo. 😉

Insalata melone e gamberetti

Insalata melone e gamberetti con menta piperita

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti + 3 minuti di cottura + 20 minuti di marinatura dei gamberetti

Ingredienti per 4 persone:
– 1 melone retato;
– 350 g di gamberetti già sgusciati (vanno bene anche surgelati);
– 1 rametto di menta piperita;
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
– una spolverata di pepe nero;
– 1 pizzico di sale fino

Preparazione:
Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua fredda e sbollentateli nell’acqua bollente per circa 3 minuti.
Scolateli, metteteli in una ciotolina e conditeli con i tre cucchiai di olio, un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero, mescolateli e lasciateli marinare per circa 20 minuti, mescolateli di tanto in tanto per farli insaporire.

Nel frattempo, tagliate a metà il melone, con un cucchiaio pulitelo dai semini, tagliatelo a fette, sbucciatelo e fatelo a cubetti.
Mettete i pezzi di melone in una terrina.

Trascorso il tempo necessario per la marinatura dei gamberetti, aggiungeteli con tutto il succo nella terrina col melone.

Togliete le foglie di menta piperita dal rametto, pulitele delicatamente con un panno umido, tritatele, guarnite il melone e i gamberetti e mescolate il tutto.

Ecco, ora la vostra insalata di melone e gamberetti con menta piperita è pronta per essere servita in tavola… Buon appetito! 😉

Insalata melone e gamberetti

Nota: Se non la consumate subito, potete conservarla in frigo e aggiungere le foglioline tritate poco prima di servirla in tavola.

Se vi piacciono le mie ricette e volete restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Salva

Salva

Salva

2 Risposte a “Insalata melone e gamberetti”

  1. Deve essere deliziosa!!! In questo modo anche io gusterei il melone, è l’unico frutto che non riesco a mangiare. Grazie mille dell’idea!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.