Golositalia & Aliment e ezebee.com esperienza con il gusto

Eccomi con una mia nuova ed emozionante avventura, che voglio condividere con tutti voi.
La settimana scorsa ho avuto il piacere di essere contattata da ezebee.com, un sito e-commerce che si occupa di far conoscere all’Estero la qualità dei prodotti italiani.
Essendo food blogger, questa start up mi ha chiesto di partecipare ai più importanti eventi fieristici presenti nella mia regione. Il mio primo incarico, e non potevo chiedere di meglio, è stato partecipare alla fiera Golositalia & Aliment.

Esperienza con il gusto: ezebee.com e Golositalia & Aliment

Golositalia
Questo evento annuale, giunto alla sua quinta edizione con ben 600 aziende partecipanti, è oramai un appuntamento imperdibile. Gli espositori, hanno infatti l’occasione di mettersi in vetrina in un contesto internazionale, mentre i visitatori possono assaggiare prodotti di alta qualità provenienti dall’Italia e dal mondo, conoscendo personalmente i loro produttori.
Per ezebee.com, mi sono occupata di conoscere la qualità italiana presente in fiera, scegliendo tra le sei categorie proposte, i settori: food, wine e l’area bio&vegan.
Ho trovato molto interessante la fiera Golositalia&Aliment e la cosa più bella nel partecipare a eventi enogastonomici di tale rilevanza è la totale disponibilità dei produttori nel raccontare le loro produzioni e la loro storia aziendale.
Qui approfondisco il settore vino…
Ho avuto il piacere di conoscere cinque aziende italiane scambiando quattro chiacchiere con i loro rappresentanti.

golositalia

La prima azienda di cui ho degustato i vini è la Tenuta Zicari, cantina pugliese di antica tradizione nelle Terre di Manduria.
In degustazione, vini a bacca rossa, da vitigni autoctoni, quali Primitivo e Negroamaro.
Nel complesso si presentavano con una buona struttura, caldi, con tannini ben presenti e non predominanti. Vini impegnativi, ma di facile beva.

golositalia

Il secondo assaggio l’ho fatto presso l’azienda agricola Ricci, situata nella Maremma Toscana.
I loro prodotti spaziano dall’olio, ai cereali, fino al vino. Al banco d’assaggio: vini bianchi e rossi.
Le tipologie in mescita: tra i bianchi il Vermentino, con buona intensità e persistenza, al palato con buone acidità, sapidità e struttura, tra i rossi il Sangiovese e il Ciliegiolo, vini di buona beva, con tannino e acidità ben bilanciati tra loro e buona struttura.

golositalia

La terza proposta è l’azienda Vigne Capraro, una cantina giovane e dinamica in provincia di Treviso.
I vini proposti in degustazione sono nelle tre tipologie: bianco, rosato e rosso. Ottenuti da vitigni autoctoni come Glera, Verduzzo, Refosco e Raboso.
Al palato freschi, di media struttura e beverini.

golositalia

Altra azienda degna di nota, è la tenuta Gramineta in provincia di Grosseto, realtà a conduzione biologica.
Si tratta di vini ottenuti da uve a bacca rossa di Sangiovese e Merlot, con note sapide e minerali ben accentuate.

 

golositalia

Infine, la cantina Sgreva, situata a Sirmione a sud del Lago di Garda.
I vini assaggiati, Lugana, ottenuti da vitigno autoctono per eccellenza, Turbiana o Trebbiano di Lugana, si caratterizzano da una buona struttura sorretta da un’importante sapidità ben equilibrata con l’acidità.

 

E per concludere, ecco le mie impressioni in merito a Golositalia & Aliment e in particolare su quello che ha significato per me questo evento di promozione del wine – food.
È stata una esperienza positiva, piacevole e impegnativa, che mi ha lasciato nuovi stimoli per il futuro. È ammirevole come, ezebee.com, questa giovane azienda internazionale stia investendo nella ricerca di fiere enogastronomiche in giro per l’Italia, in modo da offrire ai suoi clienti la possibilità di conoscere solo le eccellenze enogastronomiche italiane.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook:   Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.