Cioccolatini ripieni con prugne al cognac

Cioccolatini ripieni con prugne al cognac.
Finalmente sono riuscita a fare i miei primi cioccolatini in casa. Era da un pò di tempo che volevo provarci, così qualche giorno fa, mentre la bimba dormiva (finalmente 🙂 ), li ho fatti.
Ci vogliono solo due ingredienti ed uno stampino in silicone per cioccolatini, farli è davvero semplice.
Il cioccolato si fonde a meraviglia con le prugne al cognac e, a detta di chi li ha mangiati, sono davvero speciali! 😉

Cioccolatini ripieni con prugne al cognac
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5-10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Cominciate a preparare i cioccolatini ripieni con prugne al cognac partendo dall’esterno.
    Tagliate a pezzi 200 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.

  2. Se avete il microonde, potete sciogliere il cioccolato così: mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e fate cuocere per 30 secondi alla massima potenza, mescolate con un cucchiaio e rimettete il cioccolato nel microonde di nuovo alla massima potenza per altri 10 secondi, mescolate e procedete così fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

  3. Versate il cioccolato fuso nello stampo di silicone e fatelo aderire su tutte le pareti in modo da ricoprire ogni spazio (potete aiutarvi anche con un pennellino).

  4. Mettete lo stampo col cioccolato in freezer per 5 minuti, oppure in frigo per 10 minuti, a solidificare (ripetete la stessa operazione un’altra volta).

  5. Ora, passate a preparare il ripieno dei cioccolatini ripieni con prugne al cognac.
    Cliccate qui per la ricetta delle prugne al cognac.

  6. Prendete le prugne al cognac e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli, riempite i cioccolatini restando sotto il bordo (che dovrete ricoprire con altro cioccolato).

  7. Fate sciogliere il restante cioccolato fondente, versatelo sui cioccolatini con le prugne e livellateli con una spatola.

  8. Mettete i cioccolatini in frigo a rassodare per circa 2-3 ore.

  9. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori lo stampo dal frigo, sformate i cioccolatini ripieni con prugne al cognac, metteteli in un piatto e serviteli ai vostri ospiti. 😉

Note

1. I cioccolatini ripieni con prugne al cognac si conservano, ben chiusi in un contenitore ermetico (potete anche incartare i cioccolatini uno ad uno), al fresco per più giorni.

2. Per preparare i cioccolatini ripieni con prugne al cognac ho usato uno stampo per brownies in silicone. Ogni ciocolatino misura cm 3,5×3,5×2, ma voi potete usare anche stampini più piccoli e regolarvi di conseguenza. 😉

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dei cioccolatini ripieni con prugne al cognac, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.