Tiramisù senza caffè…-La cucina di Carlotta

Share:
Condividi

Il tiramisù si sa, è un dolce tipicamente a base di caffè, ma sicuramente non tutti lo mangiano per paura degli effetti “nervosi”, che provoca in alcuni soggetti, ihihihihihih :) Oppure si cerca di non darlo ai bambini, che ovviamente non potrebbero bere caffè. Quindi come lo possiamo sostituire? Con l’orzo. Anche perchè evito di usare il decaffeinato, che ha i suoi lati negativi.

Ingredienti per la crema:

  • 6 uova
  • 200 ml. di panna montata
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 500 gr. di mascarpone
Leggete l’articolo: crema al mascarpone
  • Io ho utilizzato:
  • circa 400 gr. di savoiardi
  • 1 lt. più o meno di acqua
  • 3 cucchiai di orzo solubile
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cacao amaro q.b.
Fate bollire l’acqua e scioglietevi l’orzo e lo zucchero a fuoco spento. Fate raffreddare. Intanto preparate la crema, cliccando sul nome sarete indirizzati all’articolo relativo alla ricetta. Fate gli strati inzuppando i savoiardi nell’orzo, mettete la crema e una spolverata di cacao amaro tra uno strato e l’altro. A me sono venuti due strati e mi sono venuti due tiramisù uno grande in una teglia rettangolare e uno più piccolino. E’ molto buono e non sentirete troppa differenza. Ha solo un sapore meno forte, fa meno male e lo possono mangiare sia i bambini che gli isterici ihihihih :)

 

Ci tengo molto a precisare che l’idea di questa variante mi è stata suggerita da una signora che sono davvero felice di aver conosciuto, zia Anna. Lei è una cuoca eccezionale e ha lavorato tutta una vita per far fronte alle difficoltà . Una vita difficile ma nello stesso tempo piena di amore e quando ascolto la sua storia, mentre ne parla con i suoi occhi azzurri pieni di nostalgia, penso un sacco a quanto si possa essere forti, nonostante le brutte cose che a volte ci travolgono. Lei è un esempio di come con la forza del sorriso e della volontà, si può andare avanti. Ed è bellissimo il modo triste, ma nello stesso felice, con cui mi ha parlato del suo percorso di vita pieno di sacrifici. Io le voglio molto bene e amo la sua forza.  Eccola qui con una delle sue meravigliose crostate con mascarpone, cioccolato e amaretti. Divina. :)

Se vi va provate anche le coppette di tiramisù alla crema di ricotta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Vota questa ricetta:
Tiramisù senza caffè…-La cucina di Carlotta
  • 4.00 / 55

5 pensieri su “Tiramisù senza caffè…-La cucina di Carlotta

  1. Bellissimo e golosissimo….ottima idea quella di sostituire l’orzo al caffè….io ho provato da poco la variante senza mascarpone, oltre che senza caffè, per mio iglio di due anni. Non sarà il classico tiramisu nel gusto ma nell’aspetto lo ha eguagliato…un ottima alternativa insomma, che io suggerisco caldamente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>