PANCAKE2.1

PANCAKE

PANCAKE2.3

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale. Sono frittelle simili alle crêpes, ma spesse circa 12-20 mm. La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latticello, zucchero e uova.

Negli Stati Uniti, i pancake sono anche chiamati hotcakesgriddlecakes o flapjacks; britannici e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday. Pancake simili a quelli nordamericani, ma più piccoli, sono nelle isole britanniche i Scotch pancakes. Mentre Australia e Nuova Zelanda si chiamano pikelets. Solitamente vengono serviti con panna e marmellata o solo col burro. Negli USA questo tipo viene chiamato silver dollar pancakes. In Scozia vengono raramente serviti a colazione, mentre vengono invece considerati dolci o dessert. I Pancakes inglesi sono più sottili e  ricordano invece le crêpes francesi, ma la ricetta tradizionale viene accompagnata da zucchero e limone. Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è traduzione letterale di pancake. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpes francesi, ma si cucinano meno sottili. Vengono consumati come seconda colazione e in genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelli salati (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelli dolci (con marmellata, uvetta, frutta). Per il pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo. In Polonia sono diffusi i naleśniki, ripieni per esempio di spinaci. La variante russa si chiama blini, un piatto salato (farcitura per esempio con caviale). In Romania sono detti clătită e sono salati o dolci. In Cina sono molto diffusi i Bing Zi. Anche in Argentina, Cile ed Uruguay sono molto diffusi e si riempiono con dolce di latte o manjar e vengono chiamati panqueque.

PANCAKE

 

Tempo di preparazione:

15 minuti

Tempo di cottura:

2 minuti per pezzo

Dosi:

4 persone

Difficoltà:

Facile

- Ingredienti -

  • 125 g di farina 00
  • 15 g di zucchero
  • 2 uova
  • 25 g di burro
  • 150 g di panna
  • 50 g di latte
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
PANCAKE1.2
In un ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina. Aggiungere il burro fuso, il latte e mescolare.
In un’altra ciotola montare a neve la panna e aggiungerla all’impasto. In un’altra ciotola ancora montare gli albumi, ma non a neve, e unirli al resto dell’impasto. Aggiungere al composto il lievito.
Imburrare una padella di diametro di 12 cm per pancakes e versarci al centro due cucchiai di impasto e far si che da solo si espandi. Girare la frittella appena si è cotta su un lato.
Eseguire la stessa operazione fino alla fine dell’impasto.

3 thoughts on “PANCAKE

  1. Eccomi qui, finalmente! Che bello il tuo blog! :) Adoro i pancakes ma, cosa strana, non li ho mai fatti… devo assolutamente rimediare! I tuoi sono invitantissimi :) Un abbraccio e a presto, sono felice di averti conosciuto :) Buona serata :*

Comments are closed.