Tortino salato di zucchine

Tortino salato di zucchine

Raccogliamo tantissime ricette dai giornali, web e conoscenti,  proviamo a prepararle una volta e mai più; altre entrano di diritto nei nostri ricettari di famiglia, sovente abbinato al nome della persona che ci ha dato la ricetta, come quella che vi propongo: un buonissimo tortino salato di zucchine di Maurizia.

I tortini salati sono i più amati antipasti, golosi e vivaci, vengono realizzati su una base di pasta sfoglia, pasta brisé o pasta frolla salata e privi di pasta di copertura; farciti con formaggi, uova e verdure; cotti in forno.

tortino salato di zucchine

ingredienti per 12 porzioni

  • 12 fette di pancarrè di basso spessore,
  • 150 g prosciutto cotto affettato,
  • 4 zucchine medie,
  • 10 uova,
  • 5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato,
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato,
  • 1 mozzarella,
  • 3 sottilette al formaggio;

ovviamente gli ingredienti del tortino salato di zucchine potranno essere sostituiti o integrati in base ai propri gusti personali.

procedimento:

Trifolare le zucchine: tagliarle a julienne o rondelle, cuocerle in una padella a fuoco alto, con olio, aglio, sale, pepe, fino a quando diventano morbide ed asciutte e cospargerle con prezzemolo tritato fine.
In una ciotola sbattere 10 uova con il formaggio parmigiano, il pane grattugiato, le mozzarelle a cubetti e le sottilette a pezzi.
Rivestire con carta forno una teglia bassa di cm 30×20 e coprire con uno strato da 3×4 fette di pancarrè;  stendere uno di  prosciutto cotto ed uno di zucchine trifolate; versare l’impasto di uova e livellare; cuocere in forno già caldo a 250° per 30 minuti. Lasciarlo intiepidire e conservarlo in frigorifero.

Il tortino di zucchine si consuma a tranci che si presentano con una crosticina croccante, uno strato colorato morbido e gustoso, su una base di pane abbrustolita.

tortino salato di zucchine
Tortino salato di zucchine
Tortino salato di zucchine
Tortino salato di zucchine
Tortino salato di zucchine
Verified by MonsterInsights