Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono una vera delizia, si sciolgono in bocca! Le zeppole di San Giuseppe per ricetta originale sono fritte, una vera golosità ma se si vuole avere anche tanto gusto e leggerezza vi consiglio di provare le zeppole di San Giuseppe al forno.

Le zeppole di san giuseppe sono una tradizione Siciliana e del Salernitano, si preparano per il giorno di San Giuseppe il 19 Marzo.

Non perdetevi questa ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno sono veramente incredibili!

Zeppole di San Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe ++

Ingredienti per 8 persone per la pasta Choux:

  • 500 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 600 g di farina setacciata
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

Per la decorazione:

  • Amarene sciroppate q.b.
  • zucchero a velo q.b.

zeppole di san giuseppe

 

Preparzione delle zeppole di San Giuseppe al forno:

Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno, per prima cosa preparate la crema pasticcera (la ricetta dettagliata la trovate QUÌ: Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. e fatela raffreddare (Il foglio di pellicola a contatto è molto importante perchè aiuterà a non fare formare la fastidiosa pellicina dura).

Adesso prepariate la pasta choux che è la base delle zeppole di San Giuseppe al forno, in un pentolino a doppio fondo ponete il burro e versate l’acqua, unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versateci al suo interno la farina setacciata, riportate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per circa 10 minuti con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta.

Adesso versate l’impasto ottenuto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, trasferite l’impasto in una ciotola e unite le uova una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (questa operazione la potete fare a mano con una frusta ma potete anche facilitarla con una planetaria,.

Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta larga possibilmente stellata per dare la forma rigata alle zeppole, foderate una leccarda da forno con la carta da forno, formate dei cerchi del diametro di circa 8-10 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux. mettetele distanziate sulla leccarda perchè al momento della cottura gonfieranno e quindi si potrebbero attaccare l’una con l’altra.

Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi e cuocete le zeppole per circa 30 minuti.

Aggiungete la panna montata alla crema pasticcera, mettetela in una sac-a-poche con una bocchetta stellata e una volta fredde le zeppole, tagliatele a metà in senso orizzontale e farcitele all’interno con un giro di crema pasticcera.

Richiudete le zeppole e guarnitele al centro con un ciuffo di crema, al centro della quale porrete un’amarena sciroppata  ed in fine cospargete con zucchero a velo.

Le zeppole di san Giuseppe si conservano in frigo per 2 o 3 giorni.

Tanti auguri a tutti i Papà dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

24 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.