Uova di pasqua colorate naturalmente

Le uova di pasqua colorate naturalmente sono una ricetta tradizionale Norvegese o dei paesi nordici..nelle scuole e negli asili si preparano in questo periodo per poi portarle a casa dai genitori e decorare la casa o la tavola del giorno di pasqua. In alcuni paesi nordici si nascondono in casa e in giardino e i bambini le devono trovare noi in famiglia lo facevamo quando i ragazzi erano piccoli e si andava nello chalet per la settimana di pasqua.

Ci sono diversi metodi per colorare le uova, quello che vi propongo oggi è un metodo facile naturale e casalingo.

Uova di pasqua colorate naturalmente

uova di pasqua colorate collage

Ingredienti:

  • 6 pentolini (dipende da quanti colori volete creare)
  • 12 uova
  • 6 cucchiaini di aceto bianco
  • 1 bel ciuffo di spinaci per il verde
  • 2 cucchiai di curcuma per il giallo
  • la buccia di 1 cipolla rossa per il bordeaux
  • 4 fette di barbabietola per il rosso
  • 2 cucchiai di succo di mirtillo per il blu
  • 2 cucchiai di caffè macinato per il marrone

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, mettete 2 uova in ogni pentolino, ricoprite le uova con l’acqua e aggiungete anche in ogni pentolino un cucchiaino di aceto, un bel ciuffo tritato di spinaci per creare il verde, la buccia di una cipolla rossa in un altro pentolino per creare il colore bordeaux, 2 cucchiai di curcuma per creare il giallo ocre, due cucchiai di caffè macinato per creare il marrone, 2 cucchiai di succo di mirtillo per creare il blu, 4 fette di barbabietola per creare il rosso.

Mettere a bollire le uova e portarle a bollizione, dopo di chè farle bollire per 9 minuti, spegnere e lasciarle raffreddare nel pentolino prima di toccarle, asciugatele con della carta assorbente di cucina e mettetele in un cesto con della rafia per decorare.

Sono tante le verdure e la frutta che possono decorare le uova ma queste che vi ho elencate sono quelle che uso io abitualmente e che sono facili e reperibili.

 

 

 

25 Risposte a “Uova di pasqua colorate naturalmente”

    1. Ciao Marianna, si, si possono mangiare se li prepari e li servi entro un paio di giorni..un `po come l’uovo sodo…ma se li metti a decorare per diversi giorni in casa fuori dal frigo…non credo..almeno noi se decidiamo di mangiarli il giorno di pasqua o pasquetta li prepariamo il giorno prima..:)

        1. Si Claudi, è l’aceto che li rende lucidi e poi penso che anche la luce dei faretti li rende ancora più vivaci.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.