Tartufi ricotta e nutella

I tartufi ricotta e nutella sono nati dal mitico riciclo dopo Pasqua. Sono una vera delizia e si possono congelare anche per un paio di mesi e quindi preparatene tantissimi e avrete il dessert o il dolcetto pronto per ogni visita inaspettata.

Sono una vera delizia i tartufi di ricotta e nutella in questo caso ho usato l’avanzo della colomba pasquale ma si può utilizzare qualsiasi tipo di torta avanzata.

Tartufi ricotta e nutella ricetta

Tartufi ricotta e nutella

 

Ingredienti per 40 tartufi ricotta e nutella:

  • 500 g di colomba pasquale
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiai di nutella
  • cacao amaro q.b.

Preparazione:

La preparazione è semplicissima e potete anche farla in anticipo perchè i tartufi ricotta e nutella si mantengono benissimo per alcuni giorni in frigo.

Per prima cosa, prendete la colomba pasquale e sbriciolatela con le mani in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaio alla volta di ricotta (ho usato quella di mucca perchè è più compatta e il sapore non troppo intenso come quello di pecora che sta benissimo nei dolci di ricotta ma con la nutella ci perde un pò), dunque aggiungete un cucchiaio la volta in modo da non esagerare con la quantità di ricotta e nutella e far si che i tarturi risultino morbidi e non troppo appiccicosi, quindi impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e  un pò appiccicoso.

Con l’aiuto di un cucchiaio prendete una parte di composto e formate una pallina grande quanto una noce e arrotolatela subito in un vassoio o ciotola con il cacao amaro, adagiatela in un vassoio e formate il resto delle palline fino ad esaurimento dell’impasto.

Una volta terminate le palline di tartufo ricotta e nutella, mettetele in frigo si mantengono anche per diversi giorni oppure confezionatele o mettetele in freezer per diversi mesi si mantengono benissimo!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.