Pollo asparagi e finocchi in padella

Il pollo asparagi e finocchi in padella è uno spezzatino di pollo con le verdure di stagione, gli asparagi e i finocchi che lo rendono veramente irresistibile e molto gustoso anche per chi non ama tanto le verdure come i bambini per esempio.

Spesso i finocchi sono duri e gli asparagi non tantissimi da poter preparare qualcosa da soli e quindi unendoli come contorno o piatto unico il pranzo o la cena diventano veramente irresistibili e semplicissimi da preparare.

L’aggiunta di alcuni pomodori secchi sott’olio, capperi e olive lo rende molto aromatizzato e saporito, vi confesso che questo piatto a mio parere non necessita nemmeno di un contorno di patate perchè si mangia benissimo anche da solo, perfetto per chi vuole mangiare leggero o deve tornare a lavoro dopo la pausa pranzo. Infatti spesso vedo che per comodità molte persone mangiano pizza o patatine fritte nella pausa pranzo non pensando che spesso mangiando troppi carboidrati ci si appesantisce e vien voglia di dormire invece di tornare a lavoro. Questo secondo pieno di gusto, vitamine, verdure di stagione e proteine come il pollo vi farà stare bene e pieni d’energia, parola della vostra Lidia!

Pollo asparagi e finocchi in padella

pollo asparagi e finocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto di pollo
  • 1 mazzo di asparagi
  • 2 finocchi
  • 10 pomodori secchi
  • 10 olive
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 capperi
  • 1 bicchiere di vino bianco e uno di acqua oppure 1/2 l di brodo di verdure
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio evo
  • un ciuffo di aneto tritato

Preparazione del pollo asparagi e finocchi in padella:

Per prima cosa tagliate a pezzi il petto di pollo, lavate e mondate i finocchi e gli asparagi togliendo la parte dura esterna dei finocchi e la parte dura finale degli asparagi e pelandoli con il pela patate.

Tagliate a fette i finocchi e a pezzetti gli asparagi.

In una padella mettete l’olio evo l’aglio schiacciato o tritato finemente, i capperi tritati, i pomodori secchi a pezzetti, le olive anch’esse a pezzetti e il pollo a pezzi.

Saltateli in padella per un paio di minuti o fino a quando il pollo cambierà di colore, aggiungete a questo punto i finocchi e gli asparagi, ed in fine irrorate il tutto con il vino e l’acqua, salate e pepate.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 – 40 minuti o fino a quando le verdure saranno ben cotte.

Aggiungete un trito di aneto e servite ben caldo!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

pollo asparagi e finocchi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.