Penne di Kamut al pomodoro prosciutto e piselli

Le penne di kamut al pomodoro prosciutto e piselli sono una ricetta semplice da preparare, molto leggera e gustosa.

Le penne di kamut al pomodoro prosciutto e piselli possono anche diventare piatto unico quando non si ha tanto tempo per preparare il pranzo in quanto l’aggiunta dei piselli e del prosciutto magro lo rendono completo e quindi nonostante sia un piatto leggero è anche completo di verdure, carne e carboidrati a basso indice glicemico.

Penne di Kamut al pomodoro prosciutto e piselli sono un piatto leggero, a basso indice glicemico e completo perfetto per chi non ha tanto tempo per preparare un pranzo o per chi segue un regime alimentare!

Penne di kamut al pomodoro prosciutto e piselli

Penne di kamut al pomodoro prosciutto e piselli +

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di penne di kamut integrali
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 100 g di pisellini surgelati
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di prosciutto cotto magro
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 mix di erbe aromantiche (ho usato queste erbe aromatiche secche ma potete usarne anche altre che più vi piacciono, origano,erba cipollina,timo)

Preparazione:

Tritate finemente il cipollotto e l’aglio, mettetelo in un tegame insieme a l’olio evo e fatelo imbiondire per 1 minuto facendo attenzione a non bruciarlo.

Aggiungete la polpa di pomodoro, il pizzico di zucchero, il sale e fate cuocere per circa 5 minuti, quando inizia il bollore nel sugo aggiungete a questo punto i pisellini surgelati, girateli ben bene e copriteli con un coperchio, fate cuocere per altri 5 minuti e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti, fate cuocere sempre a fiamma moderata per qualche minuto e spegnete, aggiungete il pepe nero e aggiustate di sale.

Consiglio se il sugo dovesse essere troppo ristretto durante la cottura, prima di aggiungere i pisellini aggiungete mezzo bicchiere di acqua o brodo.

Cuocete le penne di kamut in acqua abbondante e salata secondo le istruzioni sul pacco, scolatele e saltatele per un paio di minuti con il sugo di pomodoro.

Buon Appetito!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Penne di kamut al pomodoro prosciutto e piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.