Panini senza impasto

I Panini senza impasto sono dei deliziosi panini croccanti fuori e morbidi dentro, somigliano un pò come sapore al pane ciabatta ma sono differenti in quanto questi sono più alti e più soffici all’interno.

Cosa dire di questi panini che si prepararno in soli 4 minuti senza impastarli ma devono riposare per 18 ore perchè oltre a non impastarli hanno pochissimo lievito!

Vi ho incuriosito abbastanza? allora dovete assolutamente provarli perchè sono fantastici anche per la merenda della scuola o da portare con se in ufficio!

 

 

 

Panini senza impasto

Panini senza impasto

Ingredienti per 9-10 panini senza impasto:

  • 700 grammi di farina 0
  • 500 grammi di acqua
  • 4 grammi di lievito di birra secco
  • 5 grammi di sale

Preparazione:

In una ciotola capiente (ricordatevi che dovrà raddoppiare), mettete la farina setacciata il lievito, il sale nei bordi e metà dell’acqua, facendovi aiutare da una spatola iniziate a girare gli ingredienti, aggiungete tutta l’acqua e girate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto. Coprite con della carta pellicola trasparente e mettetela in un posto caldo a temperatura di 22 gradi a riposare per ben 18 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione (18 ore), l’impasto nella ciotola sarà raddoppiato, spolverizzate un piano d’appoggio e versateci sopra l’impasto facendovi aiutare da una spatola (non maltrattatelo troppo), spolverizzate l’impasto di farina anche nella superfice e cercate di allungarlo dando una forma rettangolare.

Tagliate l’impasto in 8-10 strisce, infarinatevi le mani e cercate delicatamente di dargli una forma rotonda come quella appunto dei panini, io ho cercato anche di dargli la forma di fiore come le rosette usando un tagli doughnuts, ma voi potete tranquillamente dargli la forma che più vi piace.

Adagiateli in una teglia ricoperta da carta forno e lasciate riposare un’ora prima di infornarli a 220 gradi.

Accendete il forno a 220 gradi.

Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate i panini con un pò di farina e infornate a forno caldo 220 gradi per circa 20 minuti o fino a quando saranno le baguette belle dorate.

Sfornate e lasciateli raffreddare sopra una graticola.

Buona domenica dalla vostra Lidia!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Panini senza impasto .

8 Risposte a “Panini senza impasto”

  1. Bellissimi questi panini e proverò a farli oggi….una domanda posso farli stasera,mettere l’impasto in frigo fino a domani mattina così da farli lievitare pian pianino???Grazie mille Valentina

    1. Ciao carissima Valentina, li puoi fare stasera e non li mettere in frigo ma lasciali fuori coperti con della carta pellicola o addirittura io uso a volte delle buste di plastica la temperatura della stanza deve essere di 22 gradi circa se li metti in frigo prima di una lievitazione ti diventano durissimi, ricordati che sono dei panini senza impasto quindi devono lievitare in un posto mite e lentamente 🙂 Fammi sapere ciao e a presto!! 🙂

  2. Grazie mille del consiglio ti farò sapere non appena mi cimentero’ a farli…purtroppo causa influenze varie non sono ancora riuscita grazie ancora Valentina

    1. Ciao Valentina, come ti capisco anch’io sono con influenza e febbre… riguardati! Ciao e a presto!!

    1. Ciao Alessandra, io dalla ricetta originale ho capito che bisogna lasciarlo a lievitare per tante ore e a volte se il posto diventa umido o troppo caldo potrebbe alterare la lievitazione inacidendola… io ti consiglierei di metterlo in un posto in cucina senza correnti coperto di pellicola.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.