Pane cotto nei vasi di terracotta – Idea per il natale

Un’idea facile ma veramente di grande effetto per il cenone di natale…un segnaposti con dei favolosi panini cotti nei vasi di terracotta..preparali appositamente per ognuno dei tuoi ospiti…

Collage 2

Ingredienti:

50 g di burro

3 dl di latte

½ cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino raso di sale

50 g di lievito di birra

100 g di farina integrale

350 g di farina 00

Procedimento:

1 Per prima cosa bisogna comprare dei vasi di terracotta in un negozio da giardinaggio,  bisogna lavarli molto bene e metterli in un secchio pieno d’acqua per almeno 12 ore. Questo farà si che i vasi in cottura nel forno non si spacchino.  Preparate anche in anticipo dei bigliettini con il nome dei vostri invitati e dello spago.

2 Sciogliete il burro e aggiungetelo al latte. Controllate che sia tiepido il posto dove lavorerete l’impasto. Mettete le farine con il sale nella ciotola,  sciogliete il lievito di birra in poca acqua con lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti energicamete fino a formare una palla elastica (se avete bisogno di un altro po’ di liquido o di farina ricordatevi non troppo dura o molle ma elastica).

3 Mettete la carta pellicola sulla ciotola e mettete in un posto caldo per 30 minuti a riposare.

4 quando l’impasto dopo 30 minuti sarà raddoppiato, dividetelo in 8 pezzi formate delle palline.

5 prendete i vasi dal secchio asciugateli e mettetegli dentro una pezzo di carta forno appallottolata per far si che la pallina di pasta non sprofondi.

6 spennellate i bordi del vaso e foderateli con la carta forno, ritagliate l’eccesso di carta forno.

7 posizionate le palline di pasta al centro del vaso e infornatele a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Tiratele fuori dal forno ed estraete le pagnottelle rimettendole nella placca del forno per altri 10 minuti per far si che cuociano bene anche all’interno.

8 Mettete a raffreddare le pagnottelle e nel frattempo lavate i vasi e metteteli ad asciugare fuori per far si che quando servirete il pane siano puliti e perfettamente asciutti.

9 Decorateli con i bigliettini e lo spago. In alternativa potete anche mettere degli adesivi con il nome.

 

2 Risposte a “Pane cotto nei vasi di terracotta – Idea per il natale”

    1. Grazie di cuore..io sono appassionatissima del Natale e creare sempre qualcosa di nuovo e allo stesso tempo utile mi fa gioire e spero lo faccia anche a voi amiche…!!!! 😉 un abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.