Olio al tartufo – tutti i segreti per prepararlo in casa

L’olio al tartufo è un gioiello che secondo me non dovrebbe mancare in nessuna casa perchè oltre ad essere buonissimo, profumato e delicato salva molte cene, come per esempio uno dei miei figli spesso si prepara le uova al tegamino con un filo del nostro olio al tartufo che lo rende come un piatto da gourmet dice lui.

Oppure spesso non si ha voglia di preparare grandi cose e si prepara del riso o della pasta in bianco che condita con un filo di olio al tartufo diventa un primo eccezionale!

Olio al tartufo'

Ingredienti per 500 ml di olio al tartufo:

  • 500 ml di olio evo di ottima qualità
  • 1 tartufo nero medio oppure 2 piccoli
  • 2 peperoncini secchi (facoltativo se volete che il vostro olio abbia anche il piccante)
  • 1 bottiglia di vetro da 500 ml
  • 1 spazzolino da denti nuovo
  • 1 grattuggia per tagliare il tartufo a lamelle

Preparazione:

Preparare l’olio al tartufo è semplicissimo ma ci sono degli accorgimenti importanti da seguire per avere un ottimo risultato, per prima cosa lavate e sterilizzate la bottiglia di vetro, con lo spazzolino da denti spazzolate il tartufo o i tartufi sotto l’acqua corrente per togliere i residui di terra dal tartufo, immergetelo nell’acqua fredda per 10 minuti e ricominciate con l’operazione di spazzolamento fino ad ottenere un tartufo completamente privo di residui di terra.

Asciugatelo ben bene con un foglio di carta assorbente da cucina, poi con la grattuggia tagliatelo a lamelle.

Riempite la bottiglia d’olio e metteteci dentro le lamelle di tartufo (cercate di non romperle in modo da avere un olio trasparente), chiudete ermeticamente e mettetelo a riposare al buio per una settimana prima di usarlo.

Filtratelo con un colino a doppia maglia e preparate un ottimo filetto al tartufo con le scaglie di tartufo che filtrerete dalla bottiglia, per la ricetta del filetto al tartufo e noci CLICCA QUÌ

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Olio al tartufo2'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.