MENÙ DI CAPODANNO SICILIANO

Il Menù di Capodanno Siciliano è una raccolta delle  mie ricette di famiglia preferite!!

Andate a sbirciare troverete tante ricette che sono sicura vi piaceranno!!! 😀

AUGURI DI UN MERAVIGLIOSO E PROSPEROSO ANNO 2015!!!!

ANTIPASTI

PANE SICILIANO CON LE OLIVE

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

Il pane siciliano alle olive ricetta di famiglia  è un pane che è buonissimo da mangiarsi anche da solo o per accompagnare un antipasto all’italiana stuzzicoso. Io lo preparo spesso anche per il finger food tagliato a quadretti o per un aperitivo tra amici accompagnato con del salame, prosciutto crudo, formaggi e un bicchiere di nero d’avola…

pane siciliano con le olive la giusta 1

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE SICILIANA

Un’insalata fresca e deliziosa che non manca mai nelle tavole siciliane!

CLICCA NELLA FOTO PER LA RICETTA

 

insalata di finocchio e arancia 1

 

I CARCIOFI RIPIENI RICETTA TIPICA SICILIANA

I carciofi ripieni sono un’antipasto veramente delizioso e gustoso, servitelo ai vostri ospiti ne saranno entusiasti!

CLICCA NELLA FOTO PER LA RICETTA

carciofi ripieni 3

 

LA SFOGLIA DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

LA SFOGLIA DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO ) è tipica Siciliana della mia città nativa Siracusa…piace tantissimo in famiglia ed è veloce a preparare quando si hanno ospiti all’improvviso!

CLICCA NELLA FOTO PER LA RICETTA

sfoglia di prosciutto e formaggio la giusta

 

CARCIOFI ALLA PALERMITANA

Questo contorno gustoso o antipasto sfizioso può essere servito anche in un buffet freddo oppure su dei crostoni di pane come bruschetta vegetariana…

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

carciofi alla palermitana la giusta

 

PRIMI:

LASAGNE CON RAGÙ ALLA SICILIANA

Le lasagne con ragù di carne alla siciliana sono le lasagne di casa mia. Come ben tutti sappiamo l’origine di questo piatto è emiliano e precisamente di Bologna ma essendo siciliana e amando i sapori più decisi e le spezie più forti è finito per essere la lasagna che in famiglia amiamo di più e quando abbiamo grandi pranzi…

Lasagne tradizionali la giusta orizontale

 

PENNE AL SUGO DI CARNE ALLA SICILIANA

Le penne al sugo alla siciliana sono un tipico piatto della tradizione, deliziose e gustose perfette per un periodo freddo!!

CLICCA NELLA FOTO PER LA RICETTA

Penne al sugo di carne alla siciliana la giusta

 SPAGHETTI CON SUGO ALLA SICILIANA

Facili veloci da preparare e sugosi da fare la scarpetta!

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

spaghetti alla siciliana la giusta

 ZUPPA DI PESCE ALLA SICILIANA O MATALOTTA

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

La zuppa di pesce siciliana o Matalotta è una ricetta antica Siciliana. È una gioia tornare in Sicilia e sentire i miei genitori che sono andati al mercato molto presto per trovare il pesce per la ‘Matatalotta’. Il pesce che ho usato in questa ricetta e la Lambuca ma si può preparare con altri tipi di pesce come lo Scorfano …

zuppa di pesce siciliana o matalotta la giusta 1

 

SECONDI:

SPIEDINI DI GAMBERO E CALAMARO

Gli spiedini di gamberoni e calamari arrosto sono un classico della cucina meridionale sempre attuali e gustosi…il mio tocco in più è dato dal timo nella panatura…credetemi favolosi…. :)

spiedini di calamari e gamberi arrosto la giusta

BACCALÀ ALLA SIRACUSANA

l baccalà alla Siracusana ricetta siciliana di famiglia è una ricetta tradizionale che la mia mamma prepara soprattutto alla vigilia di Natale o per il cenone di capodanno perchè questo piatto è ancora più buono quando si riscalda e quindi per tradizione la mamma lo prepara a pranzo e lo si mangia la sera per il cenone.

Baccalà alla Siracusana

 

 BRACIOLE DI MAIALE IMPANATE ALLA SICILIANA

Le braciole di maiale impanate ricetta tipica siciliana sono un secondo saporito e sfizioso. Sono tipiche della mia zona in Sicilia (Siracusa).

braciole di maiale impanate la giusta

 

L’ORATA AL CARTOCCIO COTTA IN PADELLA

L’ Orata al cartoccio cotta in padella è una ricetta della mia mamma che ho imparatao quest’anno andando in Sicilia. Veramente sbalorditivo come nel giro di 15 minuti mia madre aveva cotto le orate senza accendere il forno e profumando tutta la cucina di limone

orata al cartoccio in padella la giusta

 PESCE SPADA CON ASPARAGI E POMODORINI

Il pesce spada in Sicilia lo mangiamo in tanti modi ma uno che preferisco è quello appunto cotto in padella e con delle verdure croccati come gli asparagi e verdure succose come i pomodorini di Pachino o meglio il ciliegino di Pachino.

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

pesce spada asparagi e pomodorini 2 la giusta

 

STRACCETTI DI CARNE ALLA SICILIANA CON PATATE

Gli straccetti di carne alla siciliana con patate sono una ricetta semplice ma veramente saporita..è un modo per far mangiare la carne ai più piccoli, rendendola veramente tenera e insaporita dal sughetto e dalle patate…

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

straccetti di carne alla siciliana con patate la giusta

 

ANTIPASTI

LA RATTATOUILLE SICILIANA (CAPONATA)

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

La rattatouille siciliana di verdure è un pò diversa dalla caponata tipica siciliana ma deliziosa e saporita come l’originale. Gli ingredienti freschi la rendono ancora più appetitosa..

 

caponata siciliana la giusta

MELENZANE GRIGLIATE ALLA MENTA

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

Le melanzane grigliate alla menta sono una ricetta tipica siciliana. Le melenzane grigliate alla menta sono un contorno fresco e delizioso o a volte anche uno spuntino favoloso. Vi confesso che quando sono a casa in Sicilia dai miei,  la mia mamma le tiene spesso pronte in frigo ed io non resisto nel prepararmi uno spuntino con i crostoni di pane.

melenzane grigliate alla menta la giusta

 

DOLCI E DESSERT:

CANNOLI DI RICOTTA SICILIANI

CLICCA LA FOTO PER LA RICETTA

Penso che ogni famiglia siciliana  abbia la sua versione dei cannoli siciliani di ricotta, la cosa importante comunque per avere delle bucce o scocce come le chiamiamo in Sicilia, buone e croccanti è la presenza del vino rosso secco o del marsala secco. Il vero cannolo siciliano è di ricotta e la ricotta deve essere di pecora che in Sicilia …

cannoli siciliani di ricotta la giusta

CANNOLI AL PISTACCHIO

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

I cannoli siciliani con crema di pistacchio sono i tradizionali cannoli siciliani con una deliziosa, soffice e leggera crema chantilly al pistacchio… Domani è domenica e preparare i cannoli siciliani per il pranzo domenicale è veramente un’idea carina e golosa per tutta la famiglia…. Non so voi ma quando si parla di cannoli io perdo la testa completamente…ne vado matta …

Cannoli siciliani con crema di pistacchio la giusta

 

MOUSSE DI PISTACCHIO DI BRONTE

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

La mousse al pistacchio di Bronte è una crema soffice soffice che ti inebria cucchiaio dopo cucchiaio. Facilissima da preparare e in poco tempo. In questo periodo dove il caldo non ci fa amare i dolci cotti nel forno ma ci fa amare i dolci freschi e leggeri è un idea perfetta per i nostri ospiti e familiari…

Mousse al pistacchio di Bronte

 

BUDINO AL PISTACCHIO

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

Oggi vi propongo la ricetta del budino al pistacchio chiamato da noi in famiglia il dessert patriottico…perchè essendo verde e servito con una delicatissima salsa di fragole ed infine la panna montata ha i colori della bandiera italiana..Il budino al pistacchio.non solo è di grande effetto scenografico ma stupisce gli ospiti soprattutto per il gusto….un consiglio preparatene qualcuno in più perchè …

budino al pistacchio ridimensionato

 

PASTICCINI SICILIANI

CLICCA SULLA FOTO PER LA RICETTA

Ed ecco quì la ricetta dei tipici Pasticcini Siciliani di mandorla con la ciliegia candita o con le mandorle!

Pasticcini la giusta+

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.