Marzapane homemade

Marzapane homemade o il marzapane fatto in casa è veramente fantastico. Ci si può sbizzarrire a preparare tantissimi dolci e dolcetti e preparandolo in casa il costo non è tanto e soprattutto il sapore è veramente delizioso. Spesso infatti comprare il marzapane originale costa parecchio e non ne vale la pena ma con questa mia ricetta si prepara in modo semplice, forse ci vuole un pò di tempo se si hanno le mandorle con la pelle, ma ne vale la pena credetemi!

La dose che vi dò oggi vi basta per ricoprire una torta di 24 cm, per preparare tanti dolcetti deliziosi o per farcire anche delle ciambelle come per esempio questa deliziosa torta di fichi e marzapane

Marzapane homemade

Marzapane homemade .

Ingredienti per preparare il marzapane homemade:

  • 750g di mandorle
  • 3 mandorle amare
  • 750g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 6 gocce di succo di limone

Preparazione del marzapane homemade:

  • Per prima cosa se non avete comprato le mandorle senza pelle bisogna spellarle mettendole a bollire in acqua bollente per circa 10 minuti.
  • Spegnete il fuoco e mettetele sotto l’acqua corrente, schiacciatele tra le dita e togliete così la pelle.
  • Quando avrete finito di togliere la pelle alle mandorle bisognerà asciugarle e spesso anche asciugandole bene con della carta assorbente restano troppo umide all’interno facendo si che il marzapane non abbia un gusto forte, che la lavorazione diventi anche molto pesante, allora fate così come faccio io, foderate una leccarda forno con della carta forno, adagiateci le mandorle senza sovrapporle (quindi anche un pò distanti l’una dall’altra), ed infornatele a 80 gradi a forno ventilato per circa 30 minuti (facendo naturalmente tanta attenzione che le mandorle non si bruciacchino o si cambino di colore).
    Tirate le mandorle fuori dal forno e llasciate raffreddare.
  • Macinate le mandorle con un macinino a mano possibilmente ma se non lo avete potete anche utilizzare un mixer e macinarle insieme a qualche cucchiaiata di zucchero a velo.
  • Dopo avere macinato bene le mandorle, mettetele in una ciotola capienti insieme allo zucchero a velo e gli albumi (cercate di mettere gli albumi poco alla volta), aggiungete le gocce di limone.
  • Se avete voglia di fare per esempio il marzapane al liquore aggiungete un cucchiaio di liquore e quindi diminuite l’albume.
    Iniziate ad impastare il composto cercando di ottenere un composto bello sodo, omogeneo e soprattutto compatto.
    Avvolgere il composto ottenuto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di adoperare il vostro marzapane con la forma che più desiderate.

I miei consigli:
E ‘molto importante utilizzare le gocce di limone nel marzapane fatto in casa, perché l’ acido citrico aiuta il mantenimento del marzapane per diversi giorni.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Marzapane homemade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.