La tipica torta di marzapane norvegese ai frutti di bosco

Oggi è il settimo giorno dell’avvento ma anche il 7 di dicembre un giorno importante nella mia famiglia perchè Arvid mio marito compie gli anni..lui non ama molto i dolci ma adora il marzapane e la torta di marzapane…allora come non proporvi questo meraviglioso dolce con un gusto incredibile. Vi svelerò passo dopo passo tutti i segreti per realizzarla dalla marmellata fatta in casa al marzapane fatto in casa…. Questa torta è perfetta anche nel periodo natalizio per i colori rosso accesi dei frutti di bosco.

Tanti Auguri Arvid o meglio ‘Gratulerer med dagen Arvid’, ti vogliamo bene! 🙂

la giusta

Ingredienti per il pan di spagna:

  •  6 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 50 g di noci
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Ingredienti per la farcitura:

  • 6 dl di panna da montare
  • 300 g di frutti bosco o di altri frutti che vi piacciono , come lamponi , mirtilli e more artiche .
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 3 dl di acqua

 Ingredienti per la preparazione del Marzapane (500 g Marzapane circa):

  • 250 g di farina di mandorle
  • 250 g di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 10 gocce di essenza di mandorle

Per la decorazione:

  • 10 lamponi freschi o altre bacche rosse
  • 10 mirtilli freschi o altre bacche blu
  • 150 g di cioccolato al latte

Collage marsipan 1

Collage marsipan 2

 

Collage marsipan 3

Come si prepara il pan di spagna :

Impostare il forno a 175 ° C. Uno stampo da torta di circa 26 cm di diametro .

Sbattete le uova con lo zucchero in modo soffice .Aggiungete la farina e il lievito setacciati.

Tritate finemente le noci e mescolate il tutto delicatamente con una spatola . Versate il composto in una tortiera imburrata.

Cuocete alla temperatura di 175 gradi per nel forno per circa 30 minuti. (Mi raccomando prova stecchino prima di toglierla dal forno).

Come si Prepara la marmellata:

Mettete i frutti di bosco in un pentolino (meno quelli che vi serviranno per la decorazione finale) aggiungete lo zucchero e l’acqua e fate bollire per circa 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare il composto prima di farcire la torta.

Montate la panna. Dividete la torta a metà e farcitela con la marmellata e la panna. Mettere da parte un po ‘ di panna per ricoprire l’esterno della torta.

Ritagliare un foglio di carta forno a cerchio della grandezza in cui si desidera il centro della torta (vedi le immagini), stirate il marzapane a disco e poggiate premendo un pò al centro il foglio di carta forno ritagliato .

Mettete il coperchio di marzapane sulla torta (con il disco di carta che tocchi l’interno della torta)e con una pressione cercate di coprirla tutta. Ritagliate l’eccesso dei lati e con il coltello fate 8 incisioni sul cerchio della torta (vedi figura). Prendete il primo lembo tagliato e giratelo verso l’esterno della torta e così via fino ad esaurire tutti gli otto lembi. Estraete delicatamente la carta e decorate con i frutti di bosco.

Consigli:

Se volete dare l’effetto lucido alla frutta fresca, immergete  una spazzola con della gelatina e lasciate indurire prima di decorare la torta, darà un effetto lucido e professionale .

Come si prepara il marzapane:

Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’albume sbattuto e l’essenza di mandorle, mescolate bene e poi impastate con le mani fino ad avere un panetto omogeneo.

Dovete ottenere un composto liscio e morbido, sotto le mani non si devono sentire pezzetti o grumi altrimenti il marzapane tenderà a rompersi. Stendete con l’aiuto del mattarello e lo zucchero a velo. Stendete il marzapane come un cerchio.

Se non trovate la farina di mandorle usate le mandorle intere, tenetele in freezer e poi tritatele nel mixer con lo zucchero fino ad avere una farina sottile e liscia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.