Insalata di finocchi arance melagrana e noci – ricetta benessere

Insalata di finocchi arance melagrana e noci è un’insalata fresca e piena di vitamine ma anche tanto buona! Questa ricetta l’ho avuta dalla mia carissima amica Elisa che è anche una bravissima estetista e molto attenta alla salute e al benessere del nostro organismo, parlando con lei ho capito l’importanza di questo piatto d’insalata, così semplice nel prepararlo ma così efficace per il nostro organismo. Per farvi capire l’importanza di questa verdura e frutti vi elencherò i loro benefici e principi attivi.

Il perchè di questa combinazione di frutta e verdura e di sapori, il finocchio oltre ad essere una verdura piacevolmente profumata e croccante è anche e soprattutto un toccasana per la digestione, infatti se si hanno problemi di digestione mangiarlo dopo pasto oppure bere una tinana ai semi di finocchio aiuta tantissimo ed elimina anche i gonfiori intestinali, i dolori addominali, depura il fegato e il sangue. Ricco di potassio, vitamina A, C e parte del gruppo B ha cosa anche importantissima pochissime calorie.

Cosa dire della melagrana, la melagrana è una fonte ricchissima di vitamina C e di antiossidanti, favorisce un’azione di immunostimolante, tonifica ghiandole, ossa , vasi sanguigni e cuore ma soprattutto è stato scoperto ultimamente che aiuta nel periodo della menopausa e aiuta anche tanto a chi ha problemi con la prostata.

Le noci sono ricche di fosforo, potassio, magnesio, omega 3 e omega 6 che aiutano tantissimo contro l’invecchiamento e contengono anche l’arginina che aiuta a prevenire l’arteriosclerosi.

Le arance come bene tutti sanno sono un ‘ottima fonte di vitamina C; rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus e batteri, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi. Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche.

Dopo tutto questo elencare di proprietà e benefici penso sarete pronti a preparare questa deliziosa insalata del benessere!

Insalata di finocchi arance melagrana e noci

Insalata di finocchi arance melagrana e noci

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 finocchio
  • mezza arancia
  • 2 cucchiai di acini di melagrana
  • 4 gherigli di noce
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 4 gocce di limone
  • 1 presa di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1/2 scalogno
  • 4 gocce di aceto

Preparazione dell’ Insalata di finocchi arance melagrana e noci:

  • La preparazione è molto semplice, per prima cosa lavate e togliete la parte esterna dura del finocchio, tagliatelo in a fettine sottili e adagiatelo nel piatto, sbucciate l’arancia e tagliatela a tocchetti e adagiatela sul piatto insieme ai finocchi, sgranate la melagrana e spargetela sopra i finocchi e l’arancia, decorate con i gherigli di noce.
  • Prepariamo la vinagrete per condire la nostra insalata, tritate finemente lo scalogno e aggiungeteci tutti gli ingredienti (l’olio,aceto,sale,zucchero,limone) emulsionate il tutto bene facendovi aiutare da una fornchetta e versatelo sull’insalata di finocchi, arance, melagrana e noci.

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:  4

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Insalata di finocchi arance melagrana e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.