Il tacchino di Natale

Auguri a tutti voi!! Spero sia stata una serena e felice vigilia…come lo è stata per noi! Anche se il nostro calendario d’ avvento ha finito la sua attesa non potevo non mancare oggi con il tacchino di Natale una delle grandi tradizioni natalizie in Norvegia ma anche in altri paesi anglosassoni o in America….

Quest’anno il nostro tacchino pesava 8,4 kg …enorme…ma non per questo non era tenero e saporitissimo…oggi vi darò tutti i nostri segreti per un perfetto tacchino al forno!!! 🙂 Io e mio marito per tradizione ma anche perché spesso ci piace cucinare insieme, lo abbiamo preparato per la nostra famiglia..l’odore che sprigiona in casa mette sempre su una fame… 😉

Kalkun 4

Ingredienti: 

  • un tacchino di minimo 2 kg
  • mele qb
  • prugne qb
  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • sale e pepe qb
  • burro qb

Per la salsa:

  • 50 di burro
  • 1 o 2 dadi
  • sale e pepe qb
  • 1/2 bicchiere di panna
  • 2 cucchiai di farina (per un litro di brodo)

Preparazione: 

1 Quando comprate il tacchino mi raccomando di tenerlo in un luogo fresco o in frigo.  Ricordate che se il tacchino è congelato ci vogliono almeno 4 ore per scongelarlo . Normalmente dentro il tacchino si trova un sacchetto con le interiora almeno che non l’abbiate comprato da un contadino. Quindi prendete le interiora e mettetele a bollire per fare il brodo che servirà per la salsa di accompagnamento.

2 Lavate benCollage finito 1e il tacchino con il limone, sia dentro che fuori. Riempite il tacchino con le prugne e fettine di mela . Cucite bene il buco dove avete riempito il tacchino con le prugne e mele. Legatelo dalle punte delle ali dietro la schiena verso la gola . Legare una corda intorno entrambe le ali e stringete . Legate le gambe . Spennellate il tacchino con burro fuso,  salate e pepate  (vedi foto in basso).

3 Mettete il tacchino in una teglia con dei bordi insieme a degli aromi, cipolle e carote e infornate a 180 gradi. Dipende da quanto è grosso il tacchino per la cottura (usate un termometro per misurare le carni) il nostro di 8,4 kg è stato 5 ore. Aggiungete un po ‘ d’acqua nella teglia durante la cottura , in modo che i succhi di cottura non evaporino . I succhi di cottura sono molto importanti per la salsa d’accompagnamento.

4 Iniziate a preparare la salsa filtrando il brodo che avete messo a bollire, Filtrando anche i succhi del tacchino quando lo tirerete cotto fuori dal forno, aggiungetel la panna, i due cucchiai di farina (per 1 l di brodo), i dadi (2 dadi per 1 litro di brodo), il burro (50 g per 1 litro di brodo), il sale e il pepe. Mescolate con una frusta velocemente in modo da non fare grumi. Fate bollire sempre mescolando per almeno 5 minuti.

5 Usate un coltello affilato per tagliare il tacchino e iniziate a tagliare in lungo lo sterno del tacchino . Analogamente , tagliate una parte della superficie esterna dell’ala attaccato al a petto. Tagliate delle fette spesse di circa 1/2 pollice . Per il bis si iniziano a tagliare le cosce.

Collage finito 2

Servite il tacchino con patate, verdure bollite, salsa di mirtillo e la salsa che avete preparato con il brodo.

Suggerimento : Potete anche aggiungere alla salsa i funghi freschi.

Kalkun 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.