Creiamo insieme il calendario dell’avvento – ricetta passo dopo passo con i cioccolattini natalizi

Ci siamo, è arrivato il primo giorno dell’avvento e in casa siamo tutti emozionati si inizia così il conto alla rovescia pieno di sorprese, quindi creiamo insieme il calendario dell’avvento con i cioccolattini natalizi !!

Oggi creeremo insieme il Calendario dell’Avvento. Che cos’è il calendario dell’avvento un usanza molto antica e popolare nella terra scandinava e del nord Europa.. giorno dopo giorno si aprono le finestrelle e si contano i giorni rimasti prima del natale.

In commercio oggi possiamo trovare tantissimi tipi di calendari dell’avvento, dal più tradizionale con le finestre che si aprono ai più fantasiosi con pacchetti nascosti in casa per la caccia al tesoro…. Un tipo di calendario dell’avvento che oggi si può dire di gran voga in Norvegia (dal luogo in cui vi scrivo adesso),  è quello dei sacchetti di carta decorati appesi a un filo con delle mollettine decorate…un modo molto semplice ma di grande effetto che servirà a creare il clima natalizio e dell’avvento nella vostra casa.

Creiamo insieme il calendario dell’avvento – ricetta passo dopo passo con i cioccolattini natalizi

calendario dell'avvento.

 

Occorrente per realizzare il calendario dell’avvento:

  • un filo elastico di circa 1,80 cm
  • 26 mollettine
  • 2 decori natalizi di legno o di plastica
  • 2 chiodini
  • Della colla q.b.
  • 24 sacchetti di carta
  • 1 pennello indelebile (se non trovate le mollette numerate oppure i sacchetti numerati)

Collage-calendario-avvento.

 

Come realizzarlo:

Realizzarlo è molto semplice e veloce basta tagliare il filo elastico a circa 1,80 cm, fissarlo con due chiodini ad una parete oppure potete lasciare il filo più lungo e legarlo a dei mobili…usate la vostra fantasia e inventiva….

Prendete 2 mollettine e attaccatevi con la colla i decori che avete scelto, se avete più di un bimbo potete legare agli stessi chiodini un altro filo un po’ più lungo in modo da venire sotto il primo e mettere sulle due mollettine iniziali i nomi dei vostri bimbi in modo da dover distinguere i due calendari dell’avvento..per esperienza vi dico che i bambini amano vedere il proprio nome sul calendario dell’avvento li fa sentire importanti e allo stesso tempo partecipi al natale.

In fine mettete tutte le 24 mollettine insieme ai sacchetti che avete riempito con i cioccolattini.

Quest’anno ho avuto la fortuna passeggiando per le vie del centro di Egersund in Norvegia di notare un nuovo negozietto e la curiosità mi ha portato ad entrare….Ebbene si una meraviglia di negozio anzi in realtà ero entrata nella fabbrica del cioccolato ‘Egersund Chocoladefabrik & Co’. Hedda la simpaticissima proprietaria ci ha mostrato le sue meravigliose creazioni…un profumo inebriante e un gusto paradisiaco con solo ingredienti puri e naturali.

Collage

Tornando a casa soddisfatta dei miei assaggi mi son detta perché non fare in casa i cioccolattini per il calendario dell’avvento dei ragazzi..? ed ecco qua le ricette:

Cioccolattini natalizi alla cannella:

Ingredienti:

200 g di cioccolato al 70%

1 dl di zucchero a velo

½ dl di cacao

½ cucchiaino di vaniglina

½ cucchiaino di cannella in polvere

12-14 bastoncini da cake pops (in base alla grandezza del contenitore dei cubetti di ghiaccio)

Un contenitore per i cubetti di ghiaccio

Collage cioccolattini natalizi

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Setacciate lo zucchero a velo, il cacao, la vaniglina e la cannella e incorporatela al cioccolato.

Per dargli una forma ho usato uno stampino per fare i cubetti di ghiaccio. Suddivideteli facendovi aiutare da un cucchiaino nello stampo e infilzateli ad uno ad uno con i bastoncini da cake pops oppure con delle cannucce o bastoncini di legno.

Metteteli a riposare in frigo tutta la notte ed estraeteli il giorno dopo con cautela senza forzarli troppo. Se ci dovessero essere delle imperfezioni ai bordi, toglieteli facendovi aiutare da un coltellino affilato.

Impacchettateli con della carta celofan trasparente e dei nastrini.

 

Cioccolattini al riso soffiato:

Ingredienti per circa 40 formine piccole di muffin:

250 g di burro di cocco

200 g di cioccolata al 70%

1 uovo

2 dl di zucchero a velo

1 l di riso soffiato

Collage cioccolattini di riso soffiato

Procedimento:

Sciogliete il burro di cocco e la cioccolata a pezzettini a bagnomaria.

Raffreddate un po’ e aggiungete l’uovo sbattuto con lo zucchero a velo dolcemente mescolando continuamente in modo che si incorpori del tutto nel cioccolato fuso.

Unite il riso soffiato e mescolate il tutto. Dividete l’impasto con un cucchiaio nei pirottini e lasciateli raffreddare in un luogo fresco.

Impacchettateli con della carta celofan trasparente e dei nastrini.

Buon divertimento e buon inizio d’avvento! 😉

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Calendario dell'avvento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.