Cupcake con il cuore dentro

I cupcake con il cuore dentro sono dei deliziosi dolcetti monoporzione alla vaniglia con il cuore colorato al centro. Io ho preferito lasciarlo metà fuori dall’impasto in modo da fare anche come decorazione per poi servirlo tagliato a metà e quindi dividere la metà con il nostro lui.

Se avete voglia di una cena romantica e volete preparare qualcosa di grande effetto ma in poco tempo e con facilità, vi consiglio di provare questi deliziosi cupcake dal gusto e profumo alla vaniglia che conquisteranno anche l’uomo più duro!! 😉

Se volete anche prepararli per altre occasioni come i baby shower o compleanni dei vostri bimbi, basterà semplicemente cambiare il colore del cuore e diventeranno perfetti per il vostro tema della festa!

Cupcake con il cuore dentro

cupcake con i cuori 1.

Ingredienti per 8 cupcake grandi o 16 piccoli:

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido a pomata
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di vaniglina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 150 g di yogurt alla vaniglia o bianco (se usate lo yogurt bianco mettete più vaniglina)
  • 1 dl di latte
  • 1 punta di un cucchiaino di colorante rosso gel (se usate quello in polvere 3-4 cucchiaini)
  • 1 pizzico di sale
  • 8 o 16 pirottini da muffins/cupcake (io ho usato quelli quadrati ma si possono usare tranquillamente anche quelli rotondi)
  • taglia biscotti a forma di cuore della misura poco più piccola del pirottino che userete

cupcake con i cuori collage 1200 x 1200

Preparazione dei cupcake con il cuore dentro:

Per prima cosa dovete preparare l’impasto alla vaniglia, sbattete il burro con lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto vaporoso e incorporate le uova uno alla volta.

Mescolate la farina, il lievito e il sale e incorporateli alla crema di burro alternandoli con lo yogurt e il latte, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Accendete il forno statico a 180 gradi.

Ora dobbiamo preparare la parte rossa del cuore, quindi prendete 1/3 dell’impasto e mettetelo in un’altra ciotola, aggiungete la punta del cucchiaino di colorante rosso gel oppure 3-4 cucchiaini di colorante rosso in polvere e mescolate. Controllate il colore in caso aggiungetene di più di colorante.

Versate l’impasto rosso ottenuto in una teglia quadrata o tonda di circa 20 cm e foderatela con della carta forno. Infornate per circa 15 minuti a 180 gradi.

Trascorso il tempo di cottura del fondo rosso, aspettate che si raffreddi, una volta freddo ritagliate i cuori con i taglia biscotti.

A questo punto siamo pronti ad assemblare il cupcake, prendete i pirottini di carta se sono i classici rotondi infilateli dentro la teglia dei muffins se sono rigidi come quelli che ho usato io non c’è bisogno, versate metà d’impasto e pogiateci dentro il cuore rosso (se volete anche farli a sorpresa senza che si vedano da fuori, dovrete ricoprite con ancora un pochino di impasto sopra il cuore).

Infornate a 180 gradi per 20 – 22 minuti finchè i cupcake non saranno belli dorati.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

cupcake con i cuori 2.

Una risposta a “Cupcake con il cuore dentro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.