Cipolle al forno alla siciliana – ricetta facile cotte solo al forno

Le cipolle al forno alla siciliana sono una delizia che si può preparare soprattutto in questo periodo dell’anno quando le cipolle sono grandi e dolcissime, la bellezza di questa ricetta della mia nonna e che sono facili da preparare e senza la noiosissima sbollentatura prima di metterle in forno.

Le cipolle al forno alla siciliana, sono veramente un tocca sano diceva la mia nonna perchè aiutano tantissimo la diuresi e anticamente mi raccontava che i medici la consigliavano quando si avevano problemi ai reni o alla vesciga perchè la cipolla è un antibiotico naturale.

Comunque la cipolla al forno alla siciliana oltre a fare tanto bene come cure naturali e anche buonissima e perfetta anche per chi ama mantenersi in forma.

Cipolle al forno alla siciliana:

Cipolle al forno alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cipolle grandi
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (in sicilia usiamo il pecorino o il cacio cavallo)
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione:

  • Sbucciate le cipolle togliendo anche lo strato esteriore delle cipolle, facendovi aiutare da uno scavino togliete la parte del cuore della cipolla stando attenti a non bucarle o romperle.
  • In una ciotolina mischiate il pan grattato con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, mischiate il tutto ben bene e riempite ora le cipolle, (un consiglio la cipolla che avete tolto dal centro, tagliatela subito finemente e congelatela, la tirerete fuori quando vi servirà per un soffritto veloce!).
  • Mettete della carta forno in una teglia, adagiateci le cipolle e cospargetele con un filo di olio evo.
  • Copritele con della carta alluminio ed infornatele coperte a forno caldo 160 gradi per 40 minuti circa, togliete la carta alluminio e rimettetele in forno a cuocere per altri 40 minuti, sfornate e servitele tiepide.
  • Le cipolle al forno alla siciliana sono una vera delizia, un consiglio preparatele la sera e quando avrete tolto la carta alluminio, lasciatele in forno acceso per altri 20 minuti e poi spegnete il forno e fatele cuocere fino a che il forno non si raffreddi da solo, un modo per avere l’indomani a pranzo o a cena il contorno pronto senza fatica.. 😉

Un abbraccio dalla vostra Lidia!! 🙂

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

2 Risposte a “Cipolle al forno alla siciliana – ricetta facile cotte solo al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.