Carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è un primo fresco, leggero e vegetariano.

La carbonara di asparagi è un primo abbastanza veloce e molto saporito, naturalmente potete arricchirlo con salsiccia o guanciale per assomigliare di più all’originale ma in questo modo non sarà più tanto leggero o vegetariano.

Amate gli asparagi? allora vi consiglio di provarlo questo piatto, perchè vi conquisterà per la sua freschezza e la leggera croccantezza dell’asparago.

Carbonara di asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti (ho usato gli integrali di farro)
  • 400 g di asparagi freschi
  • 4 uova
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 dl di brodo di verdure
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate bene gli asparagi, asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina, togliete la parte finale dura degli asparagi e pelateli con un pelapatate.

Tagliate a pezzettini gli asparagi lasciando però intere le punte in modo da decorare anche alla fine la carbonara di asparagi.

Adesso mondate la cipolla e l’aglio e tritatele finemente,(se non amate tanto il gusto dell’aglio potete metterlo intero e poi toglierlo), in un tegame antiaderente mettete l’olio evo, il trito di copolla e aglio, saltateli per alcuni minuti, aggiungete gli asparagi tritati, saltateli per alcuni minuti, aggiungete il brodo di verdure e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

In una ciotola sbattete con delle fruste le uova con il sale, pepe nero e l’erba cipollina tritata finemente.

Mettete a cuocere gli spaghetti  e quando saranno cotti al dente scolateli e rimetteteli nella pentola, versateci sopra le uova sbattute, girate ben bene per amalgamarle e distribuirle unifornemente agli spaghetti, aggiungete gli asparagi girate bene in modo da distribuire gli asparagi. Saltate gli spaghetti a fiamma dolce per un paio di minuti.

Servite la carbonara di asparagi calda, potete anche servirla con del formaggio grattugiato e del pepe macinato fresco possibilmente.

Buon appetito dalla vostra Lidia!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.