Brioches del mattino con nutella – Impasto ricetta norvegese

Le Brioches del mattino con nutella sono una nuvola piena di cremosità data in questo caso dalla nutella. Questo è un’impasto che ho trovato in un libro di ricette norvegesi ‘Slikkepott’ di Lise Finckenhagen, alla quale io sono molto affezionata e fan delle sue ricette. 🙂

Questo impasto è molto comodo da preparare in quanto si può tranquillamente preparare la sera e la mattina tirarlo e infornarlo.

Un’impasto molto soffice che si scioglie in bocca, la scelta della nutella è naturalmente made in Italy ma in famiglia amiamo l’Italia e la nutella e così abbiamo pensato di rendere la nostra colazione super golosa e coccolosa! 🙂

Brioches del mattino con nutella 

brioches del mattino con nutella

Ingredienti per l’impasto di circa 20 brioches:

  • 70 ml di latte
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di farina manitoba
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5 uova medie
  • 300 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo leggermente sbattuto per spennellare
  • nutella q.b. per il ripieno

Preparazione:

Per prima cosa riscaldate il latte a temperatura circa di 30-35 gradi, aggiungete al latte il lievito di birra e lo zucchero, girate e aspettate un paio di minuti in modo che il lievito inizi ad agire.

In un robot impastatrice mettete la farina, il sale, le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito a pezzetti, il lievito sciolto precedentemente, azionate l’impastatrice (usate il gancio) e impastate a media velocità per circa 10 minuti o fino a quando sarà il tutto ben amalgamato.

Lasciate riposare l’impasto un paio d’ore coperto con della pellicola trasparente fino a quando sarà raddoppiato di volume, a questo punto prendete l’impasto lavoratelo un pò e formate una palla (se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina ma solo per lavorarlo non aggiungetene troppa), copritela nuovamente con  della carta pellicola e mettete in frigo per 8 ore a riposare (io abitualmente preparo l’impasto la sera in modo d’averlo pronto la mattina seguente).

Il giorno dopo o dopo le ore trascorse di riposo, prendete l’impasto, stiratelo in dei rettangoli larghi circa 24 x 45 cm, usate un pò di farina per stirarle ma non troppa, spalmate la nutella lasciando dei bordi (vedi la foto) chiudete prima il lato destro e poi il lato sinistro ed in fine i bordi laterali schiacciando l’impasto con i palmi delle mani, spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e lasciate riposare per circa 30 minuti prima d’infornarli in modo da fare raddoppiare di volume.

Infornate per 15 minuti circa a forno caldo 180 gradi.

Buona colazione o merenda dalla vostra Lidia!

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Brioches del mattino con nutella

 Brioche con nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.