Baguette senza impasto

Le baguette senza impasto sono una vera delizia! Semplicissime da preparare, croccanti fuori e sofficissime dentro. La cosa soprattutto che mi ha colpito che nonostante ci fossero 3 grammi di lievito sono risultate sofficissime e con un alveolatura favolosa.

I miei figli amano le baguette e soprattutto amano portarsele per il pranzo fuori casa. Ieri sera le ho impastate anzi a dire il vero le ho mischiate perchè il pane senza impasto non si impasta, si mischiano solo tutti gli ingredienti con una spatola e si lascia lievitare per 12-18 ore.

Se volete anche vedere la ricetta del pane ai 5 cereali senza impasto cliccate per la ricetta QUì

Baguette senza impasto

baguette

Ingredienti per 3 Baguette senza impasto:
  • 500 g di farina Manitoba + 30 g circa per lavorarlo
  • 400 ml di acqua fredda
  • 3 gr di lievito in polvere (lievito di birra secco)
  • 4 gr di sale

Preparazione delle Baguette senza impasto:

In una ciotola capiente (ricordatevi che dovrà raddoppiare), mettete la farina setacciata il lievito, il sale nei bordi e metà dell’acqua, facendovi aiutare da una spatola iniziate a girare gli ingredienti, aggiungete tutta l’acqua e girate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto. Coprite con della carta pellicola trasparente e mettetela in un posto caldo a temperatura di 22 gradi a riposare per ben 18 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione (18 ore), l’impasto nella ciotola sarà raddoppiato, spolverizzate un piano d’appoggio e versateci sopra l’impasto facendovi aiutare da una spatola (non maltrattatelo troppo), spolverizzate l’impasto di farina anche nella superfice e cercate di allungarlo dando una forma rettangolare.

Tagliate l’impasto in 3 pezzi rettangolari, maneggiatelo con la farina anche perchè sarà abbastanza appiccicoso, piegatei due lati del rettangolo verso l’interno, girate l’impasto e poggiatelo su una leccarda da forno foderata con della carta forno o se avete le teglie adatte per la baguette.

Con un coltello affilato o un taglierino, fate dei tagli trasversali sul dorso della baguette, lasciate riposare un’ora prima di infornarli a 220 gradi.

Accendete il forno a 220 gradi.

baguette +.

Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate le baguette con un pò di farina e infornate a forno caldo 220 gradi per circa 20 minuti o fino a quando saranno le baguette belle dorate.

Sfornate e lasciatele raffreddare sopra una graticola.

Buona serata dalla vostra Lidia!!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.