Riso al latte – ricetta tipica lombarda

Avete mai provato il riso al latte? Il Riso al latte – ricetta tipica lombarda che ho avuto modo di gustare qualche hanno fa a casa di amici, ne sono rimasta entusiasta per la cremosità, semplicità degli ingredienti e bontà assoluta.
Se amate dunque i sapori non troppo forti, i piatti cremosi e che si preparano soprattutto in modo facile e veloce vi consiglio di provare il riso al latte e se avete bambini in casa sono sicura che piacerà anche a loro tantissimo.
La ricetta tradizionale è anche una ricetta povera e quindi non include ne spezie e ne formaggi, io amo comunque servirlo anche con una spolverata di pepe nero appena macinato e abbondante parmigiano, provatelo anche così è veramente delizioso!
Se volete provare anche la versione dolce del riso al latte allora vi consiglio di guardare la ricetta tipica norvegese risengrøt.il porridge di riso

Riso al latte – ricetta tipica lobarda

riso al latte 1

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di riso (arborio, superfino)
  • 100 g di burro
  • 2 l di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero q.b. (facoltativo)
  • parmigiano q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Il risotto al latte lombardo non prevede acqua e non prevede la tostatura del riso come il siamo abituati a preparare il risotto, quindi mettete in una pentola a doppio fondo il latte e il pizzico di sale, il fuoco deve essere medio basso per cercare di non fare bruciare il latte, portate ad ebollizione il latte mescolandolo di tanto in tanto.

Appena il latte avrà preso il bollore, versate il riso e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 40- 50 minuti sempre mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si attacchi nel fondo della pentola.

Trascorso il tempo di cottura, assaggiate il riso dovrà risultare cotto ma non stracotto, aggiungete il burro a pezzetti e girate bene il risotto in modo da amalgamare il burro ben bene al riso latte.

Servite in delle scodelle individuali e aggiungete il pepe nero e il parmigiano per renderlo ancora più goloso.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

riso al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.