10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno è una raccolta di ricette veramente bella da conservare per ogni occasione importante. Infatti ho cercato di raccogliere in questo articolo le migliori ricette, facile, veloci, sfiziose e molto gustose da far fare un gran figurone in poche mosse.

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno – ricette per tutti i gusti

10-antipasti-sfiziosi-per-natale-e-capodanno

TRONCHETTO DI NATALE SALATO AL TONNO MASCARPONE E RICOTTA

Il tronchetto di natale salato al tonno con crema al mascarpone e ricotta arricchito di olive nere è un antipasto super veloce da preparare che piace tanto  a tutti inclusi i bambini.

Se non avete ancora deciso cosa preparare come antipasto durante le feste natalizie vi consiglio vivamente di prepararlo vi ruberà pochissimo tempo per realizzare la base che raffredderà in frigo senza bisogno di nessuna cottura..poi metterà tantissima allegria a tavola e se volete un mio consiglio preparatene più di uno perchè spessissimo chiedono il bis e il tris.. 😉

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

PANETTONE GASTRONOMICO VELOCISSIMO – INCLUSA LA VIDEO RICETTA

Il panettone gastronomico velocissimo è una ricetta super veloce che sono sicurissima vi piacerà tantissimo e stupirà anche i vostri ospiti a Natale. Non c’è bisogno di impastare, aspettare tantissimo per la lievitazione e così via.

Con il panettone gastronomico velocissimo ci sono pochissimi ingredienti e pochissimo lavoro.

Il panettone gastronomico è un antipasto veloce da preparare o perfetto per un buffet natalizio.

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

ROTOLO PIZZA CON SALMONE E PURÈ DI PATATE

Il rotolo pizza con salmone e purè di patate è una ricetta velocissima e salva cena.

Spesso non sappiamo cosa preparare per cena e abbiamo voglia di qualcosa di veloce e sfizioso oppure vogliamo creare un antipasto sfizioso e goloso per i nostri ospiti e non sappiamo cosa preparare.

Il rotolo pizza si può preparare velocissimamente usando ingredienti già pronti oppure si può usare più tempo per preparare l’impasto pizza e il purè fatto in casa e il risultato sarà ancora più gustoso e goloso!

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

POLPETTONE CON FAGIOLINI CAROTE E ZAFFERANO

Il polpettone con fagiolini carote e zafferano è un piatto freddo perfetto in questo periodo di caldo, buonissimo come antipasto o come secondo vegetariano estivo. Buonissimo da servire con affettati e salsine per cena fredda!

Io per esempio amo il polpettone con fagiolini carote e zafferano perchè è leggero senza patate, tante verdure, ricotta, parmigiano e uova. Vi chiederete senza patate? si infatti invece di usare le patate che poi divenano un mattone ho usato il cavolfiore bianco dando così consistenza e leggerezza.

Se volete servire il polpettone con fagiolini carote e zafferano come antipasto vi consiglio di servirlo con la salsa senape è veramente idilliaco!

Il polpettone con fagiolini carote e zafferano si mantiene bene in frigo anche per 3 giorni.

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

INSALATA DI MARE MEDITERRANEA

L’insalata di mare mediterranea è un’insalata di mare tipica del sud con tutti i sapori e i profumi mediterranei.

Io amo tantissimo preparare questa insalata perchè spesso si può servire come antipasto sfizioso e raffinato, come un secondo completo o come un pranzo veloce e pronto in frigo in qualsiasi momento.

Ora che si avvicina il caldo e accendere il forno e i fornelli diventerà sempre più faticoso, con questa insalata che si potrà preparare la sera quando sarà più fresco e gustarla a pranzo sono sicura che la preparerete più volte.

Io amo quest’insalata anche perchè ha il gusto del cipollotto, dell’origano, del buon olio d’oliva ed è marinata soprattutto con i limoni.

Spesso si pensa che l’insalata di mare sia un piatto pesante, invece no, preparato a casa diventa leggero e delicato da gustare.

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

POLPETTE DI SCAMPI MARINATI E PATATE

Le polpette di scampi marinati e patate sono una ricetta finger food favolosa perfetta da servire per un aperitivo, un antipasto e un buffet.

Spesso le polpette nei finger food vengono servite con delle salse perchè risultano molto asciutte e stoppose da mangiare, ma le polpette di scampi marinati e patate non necessitano di nessuna salsina perchè risultano molto morbide e la marinatura degli scampi con lime, spezie e olio d’oliva li rendono così deliziosi da lasciarti in bocca un sapore veramente unico che non riesci a smettere di mangiarle…la tipica frase…’una tira l’altra’!

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

POLPETTONE DI SALMONE E PATATE

Il polpettone di salmone e patate è un polpettone semplice e delizioso da preparare comodamente in anticipo e raffredda poi in frigorifero.

Un piatto freddo da servire come antipasto di pesce, molto delicato e profumato, in quanto il salmone viene tagliato a tartara cioè a pezzettini molto piccoli e lasciato marinare in frigo per circa un’oretta (il tempo che le patate cuociano e si raffreddino un pò) con il succo e la scorza del limone.

Un piatto fresco e leggero e soprattutto molto elegante se servito per esempio con delle foglie d’insalata attorno, potete anche accompagnarlo con una salsa allo yogurt o una salsa rosa!

Un polpettone mille usi in quanto puo essere servito come antipasto, come secondo o come piatto unico, perfetto nei buffet e piace tantissimo ai bambini!!

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

 

CESTINI DI GAMBERETTI – RICETTA NORVEGESE

I cestini di gamberetti sono un antipasto festoso che si usa spesso nei buffet norvegesi la cosa buffa è che l’insalata cremosa e piena di verdurine croccanti è chiamata italiensk salat’ che significa l’insalata italiana, ho sempre cercato di capire il perchè ma non ci sono ancora riuscita, comunque è un’insalata cremosa molto usata per preparare questi deliziosi ed eleganti antipasti oppure semplicemente aggiunta nei sandwiches o altri tipi di antipasto.

La ricetta dell’insalata italiana è semplice e abbastanza veloce da preparare si può comodamente preparare in anticipo e si mantiene bene in frigo per 3 – 4 giorni naturalmente conservata bene in contenitori ermetici.

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

VOL-AU-VENT CON INSALATA RUSSA

I Vol-au-vent con insalata russa sono dei deliziosi antipasti da servire durante una cena come antipasto, perfetti anche in buffet elegante; ora che si avvicina il periodo natalizio come si fà a non preparare i voulevant in tantissime varianti. Penso che nel periodo natalizio il 90% degli italiani prepari questi deliziosi cestini di pasta sfoglia ripieni di tante bontà.

La versione che vi propongo è una versione vegetariana ma anche tradizionale della mia famiglia in Sicilia in quanto questa è la ricetta di mamma e della sua super deliziosa insalata russa!

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

CESTINI DI BRISÈ CON LENTICCHIE E FRUTTO DELLA PASSIONE

I cestini di brisè con lenticchie e frutto della passione sono un finger food delizioso fresco e leggero che sono sicura vi conquisterà come ha conquistato noi!

Quest’anno organizzeremo a casa nostra il cenone di capodanno ed essendo in tanti ho pensato di preparare un buffet con piatti caldi e freddi da poter assaporare con la punta delle dita e senza sporcare tantissimi piatti e piattini.

Visto che è capodanno e la tradizione dice di mangiare le lenticchie che portano soldi e non essendo una gran fan del cotechino ho pensato di preparare questo finger food con un ‘insalata di lenticchie e decorarlo con uno spicchio del frutto della passione che gli dà l’acidità e la dolcezza giusta per un piatto da leccarsi le dita.. 😀

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

10 antipasti sfiziosi per natale e capodanno

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.